Tagliatelle, quali sono le migliori da acquistare al supermercato: la classifica

Per gli italiani è impossibile rinunciare alla pasta, se si parla di pasta all’uovo ancora di più: quali sono le migliori tagliatelle da acquistare al supermercato?

Tagliatelle
Tagliatelle secche industriali: quali sono le migliori? (Cassanoweb.it)

La pasta è parte integrante della cultura culinaria italiana: ne consumiamo una media di 23 kg pro capite all’anno e per noi è difficilissimo rinunciare a questo alimento. Centinaia di ricette tradizionali, d’altronde, hanno la pasta tra gli ingredienti base e anche nella vita quotidiana questo alimento è uno dei più semplici e veloci da preparare. Nonché uno dei più economici (qui trovate la classifica delle migliori paste low cost).

Oltre alla classica pasta di semola, inoltre, non si può non annoverare anche la pasta all’uovo , ad esempio i ravioli di ricotta e spinaci o i tortellini al prosciutto, oppure le regine della categoria: le tagliatelle. Da quelle fatte in casa a quelle artigianali, da quelle secche a quelle fresche che troviamo al supermercato, le tagliatelle si sposano con decine di condimenti e sono così buone da essere apprezzate in tutto il mondo.

Composizione e rapporto qualità-prezzo: le migliori tagliatelle al supermercato

Tagliatelle Luciana Mosconi
Le tagliatelle di Luciana Mosconi sono le migliori secondo la classifica di Altroconsumo (Cassanoweb.it)

Non sempre, però, riusciamo a farle a mano come facevano le nostre nonne o le nostre mamme e per questo decidiamo di comprarle al supermercato. In questi casi, dunque, la classifica di Altroconsumo delle migliori tagliatelle da acquistare al supermercato può tornarci utile. Gli esperti di Altroconsumo hanno dunque preso in considerazione 15 marchi di tagliatelle secche industriali, partendo da un presupposto base: l’uso di semola di grano duro unitamente ad almeno 200 grammi di uova per chilo di farina.

Dei 15 analizzati, 2 prodotti non hanno passato la prova a causa di un quantitativo di uova troppo scarso oppure per la presenza di micotossine. Durante le scorse settimane, ad esempio, alcune tipologie di pasta a maschio Conad e Garofalo sono state “incriminate” per la presenza di glifosfato nei grani. Non sempre, dunque, quello che troviamo sugli scaffali è ineccepibile e grazie ad Altroncosumo e altre associazioni dei consumatori possiamo attuare acquisti più consapevoli.

Quali sono le migliori tagliatelle in commercio? Ce lo svela la classifica Altroconsumo

Ma torniamo alle tagliatelle: dei brand analizzati 6 hanno ottenuto valutazioni positive, dalla somma dei punteggi derivanti da composizione, gusto, consistenza, valori nutrizionali e altri parametri. A ottenere il primo posto in classifica con 69 punti su 100 sono state le tagliatelle di Luciana Mosconi, in cui l’alto contenuto di uova misto all’assenza di pesticidi e al basso contenuto di micotossine ha comportato anche la vittoria del titolo “migliore del test”.

Seconda posizione per il Pastificio Belli e terzo posto per De Cecco N° 304, che è stato considerato anche il miglior acquisto in termini di rapporto qualità-prezzo. Stesso titolo anche per Coop N° 288 e Le Mulinette N° 104 di Le Mantovanelle.

Gestione cookie