Gnocchi allo zafferano e pancetta: non riuscirai più a fare a meno di questo piatto

La ricetta degli gnocchi allo zafferano e pancetta, un primo piatto super goloso e molto semplice da preparare: tutti i dettagli.

Gnocchi
Gnocchi zafferano e pancetta, la ricetta super golosa (Cassanoweb.it)

Fra i formati di pasta più noti e più apprezzati rientrano sicuramente gli gnocchi. Si tratta di un tipo di pasta a base di patate e dalla particolare forma tondeggiante che sta bene con ogni tipo di condimento grazie al suo inconfondibile sapore e la sua consistenza.

Oggi vogliamo proporvi una particolare ricetta: gli gnocchi allo zafferano e pancetta, una preparazione semplice e gustosa, ma che soprattutto non vi farà trascorre molto tempo ai fornelli. Di seguito tutto l’occorrente ed i passaggi per questo fantastico primo piatto ideale da proporre agli ospiti.

Gnocchi allo zafferano e pancetta: tutto il necessario

Gnocchi
Gnocchi (Cassanoweb.it)

Gli gnocchi sono un formato di pasta, a base di patate, amata da grandi e piccini. Tantissime le ricette che prevedono l’uso di questa pasta basti pensare agli gnocchi alla sorrentina o gli gnocchi burro e salvia e ancora gli gnocchi al gorgonzola e noci.

Vi proponiamo una ricetta diversa rispetta a quelle tradizionali che, siamo sicuri, una volta provata la riproporrete anche in occasione di pranzi e cene con amici e parenti. Stiamo parlando degli gnocchi allo zafferano e pancetta. Oltre al suo gusto eccezionale, si tratta di un primo piatto facilissimo da preparare, così come le trofie con salsiccia e provola. Gli ingredienti per quattro persone sono: 400 grammi di gnocchi, 2 bustine di zafferano, 200 grammi di pancetta, 250 di formaggio spalmabile e sale.

I passaggi per il primo piatto

Il primo passo è quello di mettere a bollire dell’acqua in una pentola, abbastanza capiente, per la cottura degli gnocchi. Nel frattempo, procediamo preparando lo zafferano da versare in una ciotola con dell’acqua, poi uniamo il formaggio spalmabile e mescoliamo per ottenere una cremina omogena. A questo punto collochiamo la pancetta, tagliata a striscioline, in una padella e facciamo soffriggere per qualche minuto, poi aggiungiamo la crema allo zafferano. Una volta cotta la pasta, versiamola nella nostra padella e mescoliamo bene e con attenzione in modo da non far sfaldare gli gnocchi. Dopo circa un minuto, possiamo finalmente impattare e, se vogliamo, aggiungere un pizzico di pepe. Siamo certi che resterete estasiati dall’esplosione di gusto di questo piatto.

Impostazioni privacy