Chi l’ha detto che la parmigiana è solo di melanzane? Dimenticate la classica ricetta napoletana e provate questa con le patate, è davvero incredibile.
La parmigiana è tradizionalmente un piatto a base di melanzane panate e fritte posizionate a strati in alternanza con sugo, mozzarella e basilico per poi essere ripassata in forno dove il piatto si compatta. Un ricetta che può considerarsi piatto unico, ma che più comunemente al Sud è il contorno della Domenica; in ogni caso si tratta una ricetta così radicata nella tradizione culinaria del Mezzogiorno che è stata inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Fin qui però abbiamo parlato della tradizione, ma chi l’ha detto che la parmigiana si fa solo di melanzane? La contaminazione culinaria di oggi ha portato alla sperimentazione e restando in tema di parmigiana una delle alternative più buone è quella realizzata con le patate. La ricetta segue in linea di massima quella tradizionale, ma il risultato forse è ancora più goloso.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione della parmigiana bianca di patate:
Per la besciamella:
Per prima cosa bisogna mettere a bollire le patate e nel frattempo che queste cuociono -ci vorranno sempre circa 20/25 minuti- si può passare alla preparazione della besciamella. Facciamo sciogliere il burro nella pentola, aggiungiamo la farina e mescoliamo energicamente con una frusta.
Quando saranno amalgamati e senza grumi, continuando a mescolare aggiungiamo il latte e partiamo ad ebollizione. Abbassiamo la fiamma, aggiustiamo di sale e pepe, insaporiamo con la noce moscata e facciamo addensare la besciamella. Una volta pronta lisciamola da parte ad intiepidire.
Nel frattempo le patate saranno pronte; sbucciamole e tagliamole a fette spesse circa 1 cm. Tagliamo a fette anche la provola affumicata, quindi passiamo alla stratificazione della parmigiana. In una teglia di circa 20×30 cm versiamo sul fondo un mestolo corposo di besciamella, quindi aggiungiamo un primo strato di fette di patate, copriamo con la pancetta e la provola, fino a completare con una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.
Continuiamo in questo modo fino a creare qualche strato o comunque fino ad esaurimento degli ingredienti. Concludiamo la parmigiana con uno strato di patate, besciamella e parmigiano. Inforniamo a 180° forno statico per 40 minuti, lasciamo poi riposare qualche minuto prima di procedere al taglio. Et voilà, la parmigiana di patate e pancetta, cremosa e buonissima è presto servita!
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…