Risotto latte e limone: un primo cremoso che vi stupirà

Hai mai provato il risotto latte e limone? Super cremoso e saporito farà leccare i baffi praticamente a tutti, ti svelo come farlo alla perfezione.

Risotto latte e limone
Risotto latte e limone, un primo cremoso (Cassanoweb.it)

Il risotto si può preparare in moltissimi modi diversi, alcune ricette sono davvero gustose e sfiziose. Quella che ti propongo oggi è una vera bontà ed è davvero molto semplice da realizzare in casa con le proprie mani. Si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti per via della sua semplicità ed è per questo che non servono grandi abilità culinarie per ottenere un fantastico risultato.

Il risotto latte e limone è incredibilmente sfizioso e si prepara in poco tempo, perfetto quindi da fare anche quando non hai molto tempo o voglia di cucinare. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per prepararlo alla perfezione. Il suo squisito sapore conquisterà subito sia te che i tuoi commensali, provalo subito e vedrai che non riuscirai più a smettere di mangiarlo.

Preparalo così e conquisterai il palato di tutti, il risotto latte e limone è davvero eccezionale

Risotto limone e latte
Risotto latte e limone cremoso, vi stupirà (Cassanoweb.it)

Cremoso e super saporito farà impazzire praticamente tutti, infatti andrà a ruba non appena lo porterai in tavola. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito e cremoso risotto latte e limone:

350 gr di riso Arborio
200 gr di formaggini
2 litri di latte
100 gr di parmigiano reggiano
la scorza grattugiata di un limone
sale e pepe q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un cremoso e saporito risotto latte e limone

Come è stato già detto preparare in casa questo fantastico e sfizioso primo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Servono pochi ingredienti e non dovrai stare a lungo davanti ai fornelli, il risultato finale però sarà strepitoso e piacerà a tutta la famiglia, dopo averlo gustato di sicuro ti chiederanno di rifarlo molte altre volte.

Dunque, per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare all’interno di una pentola il latte. Unisci un po’ di sale e una macinata di pepe nero e non appena avrà raggiunto il bollore aggiungi anche il riso. A differenza della maggior parte dei risotti questo non necessita di un soffritto e di una lenta cottura con il brodo vegetale ed è per questo che è il procedimento è molto più rapido.

Il riso deve cuocere nel latte fin quando non lo avrà assorbito del tutto, il composto infatti dovrà addensarsi. A questo punto, spegni la fiamma e incorpora il parmigiano reggiano grattugiato e i formaggini. Unisci anche la scorza di limone grattugiata e mescola accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Non appena è pronto impiatta il risotto latte e limone, decora con una spolverata di parmigiano grattugiato e ancora un po’ di scorza di limone grattugiata e gustalo con i tuoi commensali. Con il suo squisito sapore e la sua avvolgente cremosità conquisterà il palato di tutti al primo assaggio, è una vera squisitezza e ti farà fare di sicuro un figurone! Buon appetito.

Gestione cookie