Pomodori ripieni di riso, i passaggi per realizzarli servendoti della friggitrice ad aria: una ricetta semplice e gustosa, che si prepara in davvero pochissimo tempo.
Di tutti i prodotti che non andrebbero mai cotti in friggitrice ad aria, i pomodori non rientrano nella categoria. Una vera e propria fortuna per gli amanti di questo frutto (non ortaggio, attenzione alla differenza), che possono così prepararli beneficiando del dimezzamento delle tempistiche offerto dall’elettrodomestico.
La ricetta che ti proporremo quest’oggi vede al centro proprio questo prodotto della terra. Uno degli alimenti più versatili ed apprezzati che esistano, ideale per la preparazione di antipasti, primi piatti e contorni.
I pomodori ripieni di riso, nella fattispecie, potrebbero essere considerati alla stregua di un antipasto o di un contorno. A prescindere dalla definizione che si voglia dar loro, l’unica cosa che conta è che il risultato soddisfi a pieno i palati dei commensali. Te lo assicuriamo: i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta dopo averli assaggiati.
Pomodori ripieni di riso: tutti i passaggi per la realizzazione di questo piatto
Per cimentarti nella preparazione di questo piatto, procurati i seguenti ingredienti: 6 pomodori, 180 g di riso, 125 g di mozzarella a cubetti, 40 g di parmigiano, olio, sale, pepe a piacere. Presta bene attenzione ad un unico requisito: i pomodori che impiegherai dovranno essere ben maturi.
Parti con il recidere la calotta dei pomodori, privandoli del loro contenuto. La polpa che otterrai andrà poi frullata ed aggiunta ad un pentolino dove, precedentemente, avrai fatto soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio con dell’olio. Una volta unita la polpa, procedi con l’aggiunta dei 180 g di riso, aggiustando con sale e pepe.
Fai andare il tutto sul fuoco per almeno dieci minuti. Sarà l’acqua contenuta nella polpa a consentire al riso di cuocersi gradualmente, fino ad assorbire tutto il liquido. A cottura quasi ultimata, ricordati di mantecare con del parmigiano grattugiato.
A questo punto, dopo che il ripieno si sarà raffreddato, procedi con il riempire i pomodori per metà. Nel mezzo inserisci dei tocchetti di mozzarella filante, che andrà poi coperta con dell’altro riso. Infine chiudi i pomodori con le calotte precedentemente tagliate. Ora che la “sostanza” c’è, l’ultima cosa che ti rimane da fare è quella di cuocere il tuo antipasto in friggitrice ad aria.
Friggitrice ad aria, come cuocere i pomodori ripieni di riso: ecco i passaggi
Assicurati, come prima cosa, che la tua friggitrice ad aria sia perfettamente pulita. Una volta verificato ciò, procedi pure con il disporre i frutti ripieni di riso al suo interno. Imposta una temperatura di 180° gradi e fai cuocere i pomodori imbottiti per almeno una mezz’ora.
Una volta trascorso questo tempo, il tuo antipasto (o contorno, dipende dall’interpretazione che se ne dà) sarà pronto per essere assaggiato. Vedrai che l’esplosione di odori e di gusto lascerà a corto di parole persino i palati più difficili da convincere.
Tieni bene a mente anche questo: potrai personalizzare la ricetta a tuo piacimento, servendoti delle spezie che più ti piacciono. Il basilico, ad esempio, si rivelerà essere un insaporitore ideale, perfetto per essere aggiunto appena prima di “chiudere” il pomodoro con la calotta.