Focaccine gustosissime in friggitrice ad aria, bastano solamente due ingredienti per realizzarle: la ricetta che ti svolterà la giornata.
Quante ricette si possono realizzare con soli due ingredienti? Tantissime, a dir la verità. Molte più di quelle che i migliori cuochi e cuoche d’Italia penserebbero. Qualche tempo fa, a questo proposito, vi avevamo fornito i dettagli della preparazione della Japanese cheesecake: una torta golosissima, composta da solamente uova e zucchero a velo.
Le ricette che spopolano in quest’ultimo periodo, tra l’altro, non risultano “facilitate” solo in virtù dell’esiguità degli ingredienti, ma anche degli elettrodomestici che occorrono per realizzarle. A partire dall’ormai imprescindibile friggitrice ad aria, che non si può non possedere in casa.
La preparazione che ti proporremo quest’oggi implica proprio l’utilizzo del suddetto elettrodomestico. Si tratta di focaccine gustosissime realizzate con solamente patate e fecola di patate. Basterà una manciata di minuti per cucinare questo antipasto sfizioso, che strizza l’occhio al gusto e alla linea.
È l’account Instagram di Giuseppe Maiello, conosciuto come @giuseppe_healthy, a fornirci i dettagli della preparazione delle focaccine. Una ricetta che si sposa perfettamente con la natura del profilo di Maiello. Che, in materia di alimentazione, propone solo ed esclusivamente preparazioni light e a basso contenuto calorico.
Cimentiamoci, dunque, nella preparazione delle focaccine, che richiedono l’impiego di 500 g di patate e 80 g di fecola. Partendo dalle patate, inizia con lo sbucciarle ed il tagliarle a tocchetti di piccole dimensioni. Immergile poi nell’acqua bollente (che avrai già salato) per circa 5/10 minuti, il tempo sufficiente ad ammorbidirle.
Dopo averle scolate ed averle fatte raffreddare, riducile in purea con l’ausilio della forchetta. A questo punto potrai unire la fecola di patate e mescolare con accuratezza, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dai forma alle tue focaccine – con queste dosi dovresti riuscire a creare 5/6 panetti di medie dimensioni – e nel frattempo accendi la friggitrice ad aria, impostando una temperatura di 200°. Nota bene: se desideri renderle più appetitose con un ripieno, questo è il momento di inserirlo nel mezzo dell’impasto. Formaggi filanti, carne macinata, prosciutto cotto sono solamente alcuni dei prodotti che ben si abbinano alle tue focaccine.
Una volta ultimate le focaccine, procedi con il disporle all’interno della friggitrice ad aria (qui troverai alcuni suggerimenti su come pulirla senza danneggiarla). Falle cuocere ad una temperatura di 200° per circa 10 minuti. Capirai che sono pronte nel momento in cui vedrai la superficie divenire pian piano dorata.
Una volta “sfornate” e lasciate raffreddare, le tue focaccine saranno pronte per essere gustate. Servile in un vassoio da portata e offrile ai tuoi commensali, o magari proponi loro di addentarle in piedi, a mo’ di aperitivo, così da assaporarne gusto e consistenza. Di una cosa siamo sicuri: con questa ricetta farai sicuramente un figurone e non trascurerai di badare alla linea.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…