Le trofie con salsiccia e provola sono un primo piatto gustosissimo e molto semplice da fare: basta seguire questi pochi passaggi.
Tutti conoscono la famosissima pasta patate e provola della tradizione culinaria napoletana, gustosissima e sicuramente nutriente. Lo stesso ingrediente (la provola fresca) si può però usare per dar vita a numerose ricette, ad esempio a un altro primo piatto tanto sostanzioso quanto semplice da fare: le trofie con salsiccia e provola.
La particolarità di questo piatto, infatti, sta proprio nella cremosità conferita da questo formaggio fresco. Per farlo bastano pochi minuti e pochi ingredienti e il risultato non potrà non convincere anche i mangiatori più schizzinosi. Adatto a un pranzo in famiglia o con gli amici, questo piatto va gustato caldo e filante per un risultato ottimale, proprio come i fusilli con carciofi e pancetta. Scopriamo insieme come prepararlo.
Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti. Per 4 porzioni di trofie avremo bisogno di: 300 grammi di salsiccia, 100 grammi di provola fresca affumicata, 320 grammi di trofie. Poi 2 cipolle rosse per il soffritto, rosmarino per conferire freschezza e aromaticità, mezzo bicchiere di vino bianco e 50 grammi di parmigiano grattugiato per ottenere il massimo dalla nostra mantecatura. Non avremo bisogno di sale e pepe perché li troveremo già nella salsiccia e nella provola.
Per prima cosa tritiamo le cipolle finemente ed eliminiamo il budello dalla salsiccia. Sgraniamola in una padella e lasciamo rosolare, poi aggiungiamo le cipolle, che si cuoceranno nel grasso della carne. Quando la carne e le cipolle cominciano ad attaccarsi al fondo della padella sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Nel frattempo tagliamo la provola a cubetti e teniamola da parte; poi lessiamo le trofie in abbondante acqua salata. Lasciamole leggermente al dente, prima di scolarle direttamente nella padella con la salsiccia. Mescoliamo e togliamo dal fuoco. A questo punto aggiungiamo la provola e il parmigiano grattugiato per mantecare il tutto.
Impiattiamo le nostre trofie cremosissime con un rametto di rosmarino e abbiniamo il nostro piatto a un buon calice di vino bianco: vi assicuriamo che questo piatto darà una botta di vita alle vostre papille gustative!
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…