La pasta ripiena è parte integrante della cultura culinaria italiana, dai tortellini ai ravioli di ricotta e spinaci: quali sono i migliori?
Dopo la classifica dei migliori (e peggiori) tortellini al prosciutto industriali, Altroconsumo ha dedicato i propri sforzi a una nuova analisi: quella dei ravioli di ricotta e spinaci. La pasta ripiena, come sappiamo, è parte integrante della cultura culinaria italiana e in molti casi è considerata un vero e proprio vanto nazionale. Pensiamo ad esempio ai tortellini bolognesi e a quanto gli emiliani vadano fieri del loro prodotto.
I ravioli, invece, in particolare quelli ripieni di ricotta e spinaci, potrebbero essere nati in Liguria e più precisamente a Gavi Ligure. Si tratta di una ricetta che risale addirittura al Rinascimento, di cui è difficile trovare un’origine certa. Ciò che è certo, invece, è che a noi Italiani piacciono moltissimo, così tanto da essere disposti a mangiare anche quelli industriali.
Ma siamo sicuri che questi prodotti siano salutari? In questo senso l’analisi di Altroconsumo può tornarci utile. Gli esperti hanno infatti analizzato oltre 200 tipi di pasta ripiena, di cui 39 tipi di ravioli ripieni di ricotta e spinaci o con erbette. Ed è proprio su queste ultime due categorie che vogliamo focalizzarci.
Per stilare la classifica Altroconsumo ha preso in considerazione vari fattori: i valori nutrizionali (che hanno pesato per il 55% sul risultato finale), la presenza o meno di additivi, il grado di trasformazione, la presenza o meno di edulcoranti e la porzione consigliata sulla confezione. Come per i tortellini al prosciutto anche per i ravioli la porzione più grande è stata penalizzata rispetto a quella più ridotta.
I parametri appena elencati, infatti, sono ricorrenti nelle analisi di Altroconsumo e ciò rende le loro classifiche facilmente fruibili da parte di tutti i consumatori. Ma andiamo ai risultati! Quali sono i ravioli migliori e quali i peggiori? Il Pastificio Novella Pansoti, La Pasta Fresca Luciana Mosconi e i tortelli maremmani Sapori&Dintorni Conad hanno ottenuto il premio “migliore composizione”.
Tra i prodotti che hanno ottenuto un punteggio “accettabile“, invece, possiamo annoverare i ravioli ripieni alle erbette Esselunga, i tortelloni ricotta e spinaci Coop e i ravioli alla borragine Il Viaggiator Goloso. Infine tra gli “scarsi” figurano i tortelloni di ricotta e spinaci Nonna Mia del Lidl e i ravioli ricotta ed erbette Iper.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…