Linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio: la ricetta per un primo squisito

La ricetta delle linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio: un piatto semplice da preparare e dal sapore unico.

Linguine salmone
Linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio, la ricetta del primo piatto (Cassanoweb.it)

La cucina italiana è conosciuta praticamente in tutto il mondo. L’alimento tipico è sicuramente la pasta, innumerevoli le ricette di primi piatti diventati veri e propri capisaldi della nostra gastronomia, basti pensare alle lasagne al ragù, la carbonara, la pasta alla norma o all’amatriciana.

Chi ha voglia di provare un piatto originale e dal sapore squisito, può optare per il piatto che stiamo per descrivervi: le linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio. Si tratta di una ricetta non troppo difficile da realizzare, ma che, una volta provata, vorrete sicuramente riproporre anche ai vostri ospiti in occasione di un pranzo o una cena.

Linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio: l’occorrente

Salmone affumicato
Salmone affumicato, uno degli ingredienti della ricetta (Cassanoweb.it)

State cercando un piatto per una cena con amici o parenti? Siete nel posto giusto, oggi vi parleremo delle linguine con salmone, crema di parmigiano e pistacchio. Per preparare questo primo cremoso e delicato, non servono numerosi ingredienti e non occorrerà trascorrere molto tempo ai fornelli, ma il risultato è da leccarsi i baffi, come quello dei fusilli con tonno e ricotta.

Per prepararlo serviranno i seguenti ingredienti, le dosi indicate sono per quattro porzioni, dunque andranno aumentate se il piatto verrà consumato da più persone: 400 grammi di linguine, 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 100 grammi di salmone affumicato, 40 grammi di granella di pistacchio ed un pizzico di pepe.

I passaggi da seguire

Il primo passaggio è quello di mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta, poi prendiamo due mestoli di acqua di cottura che andranno messi da parte (serviranno per la crema). Nel frattempo, in un pentolino versiamo il parmigiano, un pizzico di pepe ed i mestoli di acqua di cottura messi da parte e mettiamo sul fuoco a fiamma lenta. Ora, mescoliamo in modo da far amalgamare il tutto. Tagliamo adesso il salmone in piccoli pezzetti, poi scoliamo la pasta e versiamola in un tegame. Procediamo, a questo punto, aggiungendo la crema e mescolando per condire bene le linguine. Dopo circa due minuti, aggiungiamo il salmone, tenendone da parte qualche pezzetto per la guarnizione finale, e mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo il salmone rimasto, guarniamo con una spolverata di granella di pistacchio e serviamo. Buon appetito!

Impostazioni privacy