Per stupire i nostri ospiti con un primo piatto cremoso e super gustoso possiamo realizzare la calamarata con crema di pomodorini arrostiti: la ricetta.
Rinunciare alla pasta per molti italiani è praticamente impossibile. Si tratta di uno degli alimenti più importanti della tradizione culinaria del nostro Paese e tra i più consumati in tutto il mondo. È impossibile elencare o definire il numero di ricette che prevedono l’utilizzo della pasta.
Molte di queste sono semplici da preparare e non richiedono grande esperienza ai fornelli. Oggi vogliamo fornirvi una ricetta che vi lascerà a bocca aperta e vorrete sicuramente riproporre: stiamo parlando della calamarata con crema di pomodorini arrostiti. Vediamo tutto l’occorrente ed i passaggi per realizzarla.
Calamarata con crema di pomodorini arrostiti: gli ingredienti
Se state cercando una ricetta semplice e veloce da realizzare, magari in occasione di una cena o un pranzo in compagnia di amici e parenti, potrete optare per la calamarata con crema di pomodorini arrostiti. Si tratta di un primo piatto dal gusto favoloso, come le farfalle al tonno, e che richiede circa 15 minuti per essere realizzata.
A fornire i procedimenti e l’occorrente è Maria Stella, Food content creator che gestisce la pagina Instagram burrataepistacchi, seguita da ben 150mila follower. Iniziamo dagli ingredienti, per realizzare questo primo piatto saranno necessari: 400 grammi di pasta calamarata, 400 grammi di pomodorini, 250 grammi di formaggio spalmabile, 2 spicchi d’aglio, basilico, sale e olio. Queste le dosi per quattro persone.
La preparazione
In prima battuta, prepariamo la pentola con l’acqua da far bollire per la cottura della pasta. Una volta sul fuoco, occupiamoci del condimento lavando e tagliando i pomodori. Successivamente andranno conditi con olio, sale, aglio e basilico, poi vanno fatti cuocere in friggitrice ad aria per circa 12 minuti. Nel frattempo mettiamo la calamarata a cuocere, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Terminata la cottura dei pomodorini, bisognerà frullarli aggiungendo il formaggio spalmabile, alcune foglie di basilico, un filo d’olio ed un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Infine, procedere versando il nostro condimento in padella e la pasta, precedentemente scolata, poi amalgamare il tutto. Il primo piatto dal sapore eccezionale è pronto per essere servito.