Un piatto semplice, con pochi ingredienti ma molto sano. Ecco quando qualcosa di delizioso incontra una ricetta non spazzatura.
Abbiamo avuto modo di conoscere molte ricette che ci permettono di mangiare in maniera sana ma che richiedono molto tempo di lavorazione. Molto spesso, infatti, coinvolgono le verdure che, a parte poche, hanno un lavoro e dei tempi di cottura non molto veloci. Eccoci quindi a proporre una idea di cucina diversa, qualcosa che possa permettervi di prepararlo velocemente, senza perdere tempo e che vi permetta di rimanere in un ambiente culinario più sano. Oggi vediamo la ricetta di un specie di pizza di zucchine.
Pizza di zucchine: l’idea curiosa per un pasto sano
Una specie, non possiamo definirla una vera e propria pizza, perché il modo con il quale le zucchine sono cucinate è quello di una frittata, non di un impasto da pizza. Perché definirla così? Scelta acchiappa click o c’è una spiegazione dietro più strutturale? Il tema della “pizza” nasce da come viene posizionata sul piatto. Infatti, dopo averla cotta come una frittata di zucchine, si aggiungono nel piatto, sopra la frittata, formaggio spalmabile e pomodori. Ecco a voi come una margherita con base di zucchine e uova, in un procedimento un po’ diverso ma sicuramente sfizioso.
La ricetta è presentata dal profilo Instagram giuseppe_healty. Presenta la ricetta in un video per mostrare il procedimento. La creazione di questo piatto è molto semplice e coinvolge pochi ma essenziali ingredienti che compongono l’opera culinaria. Il procedimento sarà veloce e vi permetterà di portare a tavola il piatto in 10 minuti. Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti. Per 1 “pizza”, abbiamo: 2 zucchine, 1 uovo, 50g di farina, formaggio spalmabile, pomodori e olio.
Una idea diversa per un piatto più sano: la pizza di zucchine
Iniziamo lavando le zucchine e rimuovendo le estremità. Con l’aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiale, salale e lasciale riposare 5 minuti. Dopo averle fatte riposare, strizziamole con un panno per togliere tutta l’acqua di vegetazione e uniamo le zucchine, salate, con un uovo e la farina e mescoliamo. Quando il composto è omogeneo posizionatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio e, stendendola cuocetela da entrambi i lati.
Ecco, quindi, pronta la pizza che ha bisogno di essere condita. Quindi prendiamo il formaggio spalmabile, i pomodori e, se vogliamo, altri ingredienti che vogliamo unirci. Fantasia e curiosità, uniamo le due capacità molto umane per dare vita al piatto, pronto, quindi, per essere servito e mangiato.