Lasagne pistacchio e salmone, un primo piatto super saporito: come prepararlo

Una ricetta goduriosa che farà la gioia soprattutto dei pistacchio lovers: lasagne con salmone, provala e pistacchio. Un primo facilissimo e buonissimo.

lasagna al pistacchio e salmone
Lasagna al pistacchio con salmone e provola (CassanoWeb.it)

Il pistacchio è ormai considerato l’oro verde della nostra terra; molto più che un frutto secco, il frutto dell’omonima pianta è utilizzato in mille modi diversi in cucina. Dalle semplici creme spalmabili ai dolci e gelati passando ovviamente per i primi piatti, il risultato è sempre e solo uno: piatti e ricette goduriose a cui è impossibile resistere.

Come nel caso delle lasagne al pistacchio, salmone affumicato e provola. Forse non un accostamento a cui si penserebbe in prima battuta, ma possiamo garantire che il risultato è davvero incredibile. Insomma, una ricetta a cui gli amanti del pistacchio non possono esimersi dal preparare e proporre. Inoltre parliamo di una realizzazione davvero molto semplice, quindi perché non provarci? La ricetta passo passo la trovate nei paragrafi successivi.

Lasagne, preparale così! Il risultato è davvero garantito

salmone affumicato ricette per l'utilizzo
Salmone affumicato il tocco in più per le lasagne al pistacchio (CassanoWeb.it)

Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta:

  • 200 g di sfoglie per lasagne
  • 400 g di salmone affumicato
  • 250 g di provola o scamorza
  • Parmigiano Reggiano qb.
  • Granella di pistacchio qb.

Per la besciamella:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 50 g di pesto di pistacchio

Lasagne al salmone, il procedimento passo passo

Per prima cosa è necessario realizzare la besciamella; quindi in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate continuamente per non far formare grumi. Versate poi il latte e sempre sul fuoco e continuando a mescolare, lasciate che il composto si addensi. Una volta arrivato alla giusta consistenza, spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di sale e in ultimo il pesto di pistacchio. Amalgamate il tutto fino a far insaporire la besciamella e mettete da parte.

A questo punto, se le lasagne sono quelle fresche procedete alla realizzazione dei vari strati, in caso abbiate optato per le sfoglie secche, passate a sbollentarle per qualche istante prima di procedere.

Servendovi di una teglia capiente, versate sul fondo un mestolo di besciamella al pistacchio e stendetela su tutto la base, quindi aggiungete le sfoglie di lasagna e proseguite con un altro po’ di besciamella, le fettine di salmone affumicato e la provola fatta a cubetti.

Andate avanti così fino a formare 4/5 strati, che concluderete con un ultimo mestolo di besciamella, una spolverata di parmigiano e la granella di pistacchio. Infornate le lasagne a 180° per 20/25 minuti o comunque finche non si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie. A questo punto sfornate e lasciate intiepidire e assetare per almeno una decina di minuti, quindi porzionate e servite queste goduriose e filanti lasagne. I vostri commensali vi ringrazieranno.

Gestione cookie