Culture culinarie che si incontrano: ecco una ricetta unica di sushi, anche se non proprio originale, con l’uso della piadina.
Oggi il sushi è un alimento molto conosciuto in tutta Italia e nel mondo. Tanto da essere diventato una meta comune fra le persone. Decidere di andare a mangiare fuori, nel linguaggio comune, oggi, comprende anche scegliere di andare a mangiare sushi. Sicuramente il sushi ha i suoi punti di forza che lo portano ad essere un pasto molto interessante, ricco di tanti ottimi nutrienti e soprattutto molto veloce, sia da preparare che da mangiare. Ma parliamo di moda o vero interesse culinario?
Sushi: la storia che lo porta dal riso alla piadina
Sicuramente l’interesse culinario è tanto e si riesce a percepire non appena comprendiamo quanto sia entrato nella nostra cucina. Ma la componente di “moda” è molto presente nel consumo di sushi, tanto da diventare un luogo comune in molte figure femminili che, per corrispondere alle aspettative sociali, sono coinvolte in una passione molto poco voluta con questo alimento. Video ironici e immagini che spopolano nei social che trasformano il sushi come l’alimento delle “ragazze“. Un effetto della moda che ha alimentato la creazione di centinaia di all you can eat, massacrando anche il valore del piatto.
Ma non siamo qui per redigere un trattato etico sul sushi ed il suo consumo in occidente, ma per parlare di una delle cose più affascinanti presenti nella cucina: l’incontro di più culture culinarie. La cucina evolve e gioca una danza che ha tanti passi, tutti facenti parte del paese e della cultura che questo assume. Ma esistono dei momenti dove la danza diventa di gruppo e le culture si mescolano creando piatti unici, somma di un incontro. Eccoci qui a parlare di un sushi diverso, che potrete provare a fare a casa anche voi: il sushi con la piadina.
Sushi di piadina: l’idea che cambia le carte in tavola
Per molti potrebbe sopraggiungere una reazione all’epidermide dopo aver letto sushi e piadina insieme, ma tiriamo il freno a mano per un momento. La storia del sushi ci racconta di un viaggio di scoperta che ha portato i giapponesi da un metodo per conservare il pesce ad un piatto internazionale. Sì, perché la forma roll che conosciamo noi oggi deriva da un metodo di mantenimento del pesce che permetteva di tenere il pescato per molto tempo. Quindi possiamo immaginare il viaggio che ha portato a tutte le sue varianti e alla creazione internazionale che vediamo oggi.
Creazione internazionale, sì, perché in Giappone la cucina mostra anche altre forme e il sushi cambia ancora aspetto. Eccoci quindi qui, in Italia, permettere l’incontro fra due culture con l’ausilio di ingredienti culturalmente sparsi per il mondo. Per prima cosa prendiamo una piadina e spalmiamo del formaggio spalmabile al suo interno. Quindi, per metà, riempiamo di salmone affumicato, mezzo cetriolo per lungo e dell’avocado. Arrotoliamo il tutto e spalmiamo sopra altro formaggio aggiungendo del topping croccante a vostra scelta. Tagliate a rondelle e avrete il vostro sushi di piadina.
Vediamo le dosi: 1 piadina, 1/2 cetriolo, 1 avocado, 100g di formaggio spalmabile, 150g di salmone affumicato.