Tonno sott’olio, quali sono i migliori da acquistare al supermercato: la classifica

Pilastro della spesa, il tonno sott’olio non manca mai nelle dispense: ma qual è la marca migliore da acquistare tra gli scaffali del supermercato? Una classifica svela le tipologie di massima qualità.

Tonno in scatola
Tonno sott’olio (Cassanoweb.it)

Al supermercato, nel carrello della stragrande maggioranza di consumatori, un pilastro immancabile è rappresentato dal tonno sott’olio. Questo alimento è consumato, secondo i dati, in media tre volte alla settimana e, quindi, non può mancare nei sacchetti della spesa. Averne una bella scorta da parte, ci consente di salvare il pasto in men che non si dica: quando non si sa cosa mangiare, una bella insalatona con il tonno è sempre una buona idea, ma anche una pasta condita con questo pesce in scatola amatissimo. Se alcuni prediligono quello senza olio, in realtà si tratta di un’opzione ricca di sale.

Quello con l’olio è migliore per tantissimi e, quindi, una delle scelte primarie quando si deve comprarlo: proposto da molteplici marchi, per riuscire a muoversi trovando le scatolette migliori viene in aiuto Altroconsumo che ha stilato una classifica ad hoc sulle marche top di tonno sott’olio.

Tonno sott’olio, i migliori da acquistare al supermercato

Tonno sott’olio
Insalata con il tonno (Cassanoweb.it)

Tra i vari cibi presi in analisi da Altroconsumo spicca il tonno. L’Associazione dei consumatori ha analizzato le varie marche prendendo in considerazione vari aspetti, come i metodi di lavorazione, il prezzo e le certificazioni, stilando una classifica.

Nella vasta gamma di tipologie di tonno sotto’olio spicca sul podio della classifica il Rio mare tonno all’olio di oliva pescato a canna, che contiene 80 g per confezione ed è certificato Dolphin Safe. Dall’ottima qualità si aggiudicato 72 punti su 100. Il suo costo per una confezione da 4 è 6,13 euro. In seguito, troviamo il Coop fiorfiore filetti di tonno yellowfin che, pur non essendo certificato, si è aggiudicato 69 punti: una confezione da 200 grammi costa 5,41 euro, aspetto che ha portato al punteggio visto l’ottimo rapporto qualità prezzo. Nella classifica lo stesso punteggio è stato conquistato da Ondina filetto di tonno in olio di oliva di Eurospin da 260 grammi e costo di 4,81 euro, certificato Dolophin Safe.

Tonno sott’olio bocciati dalla classifica

Per quanto riguarda i bocciati della classifica Altroconsumo, spicca il As do mar tonno trancio intero all’olio di oliva che si è aggiudicato solo 59 punti, considerato dalla media qualità (questo prodotto costa 4,93 euro per una confezione da 3).

Poi, emergono il Mareblu tonno di oliva (dal costo di 4,56 euro per una confezione da 4) con 55 punti e il Nixe tonno di oliva di Lidl, che ha raggiunto il medesimo punteggio (dal costo di 3,15 per 4 scatolette).

Gestione cookie