Le ciliegie sono i frutti protagonisti della bella stagione, tra i preferiti di grandi e piccini: scopriamone le proprietà e i benefici.
Dolcissime, colorate e dalla morbida consistenza. Le ciliegie sono uno dei frutti preferiti in assoluto, capaci di soddisfare ogni palato dai grandi ai piccini. Una ciliegia tira l’altra e quando si è davanti a questi deliziosi frutti è difficile resistere visto che rappresentano delle specie di caramelle donate da madre natura.
Dal II secolo a.c. approdate nel Bel Paese, le ciliegie affondando le loro origini nelle zone dell’Asia minore, diffondendosi poi nel Mediterraneo. Ne esistono una vasta gamma di tipologie (in Italia sono circa 20), che vanno dalle Bigarreau alle tenerine. Scopriamo nel dettaglio tutti i benefici di questi frutti golosissimi.
Ciliegie, caramelle naturali dai tanti benefici
In cima alla lista dei pregi delle ciliegie spicca sicuramente il loro sapore dolcissimo, capace di renderle un frutto da batticuore. Al loro sapore delizioso si unisce la loro morbidissima consistenza, che aumenta la loro bontà, tanto da essere un frutto adatto a qualsiasi età. Ma questi piccoli frutti dolci non sono solo buonissimi, visto che contengono tantissimi benefici: grazie agli antocianine e flavonoidi racchiusi al loro interno sono dei potenti antinfiammatori naturali. Secondo diversi studi, consumare ciliegie regolarmente ci aiuta a contrastare patologie come cancro, ictus, gotta e diabete. Inoltre, sono ideali per regolare il colesterolo e la pressione sanguigna (qui trovi i benefici dettati dal mangiare la frutta di stagione).
Composte da vitamine e sali minerali, sono anche ricche di melatonina e proprio per questo aiutano a dormire meglio. Come tutta la frutta, sono un alleato per migliorare la pelle e i capelli. Bisogna sfatate, poi, il mito che le vede nemiche della dieta: anzi, essendo ricche di acqua, aiutano nel processo di dimagrimento.
Per quanto riguarda i contro, non ne hanno particolari. Non mancano, però, casi di allergie a questi frutti golosi e, in generale, ma come per tutta la frutta visto che fermenta, non vanno mangiate se si ha mal di pancia.
Ciliegie, come consumarle
Frutto per antonomasia della bella stagione, le ciliegie hanno il pregio di poter essere consumate in molti modi. Una tira l’altra: sono perfette anche da sole per un goloso spuntino (scopri qui una ricetta gourmet a base di frutta).
Inoltre, sono buonissime anche unite con lo yogurt oppure il gelato e si possono gustare declinate in golose marmellate con cui creare delle crostate oppure spalmandole sul pane o sulle fette biscottate.