Patate Hasselback, un contorno super sfizioso: la ricetta

Se non le hai mai provate devi assolutamente farlo perché sono una vera squisitezza, le patate Hasselback sono un contorno super sfizioso che farà impazzire tutti.

Patate Hasselback sul piatto
Patate Hasselback, un contorno super sfizioso (Cassanoweb.it)

Con le patate si possono realizzare moltissimi piatti squisiti e sfiziosi, la ricetta che ti propongo oggi è quella di un fantastico contorno che stupirà praticamente tutti, i tuoi commensali infatti lo adoreranno subito. Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero semplicissimo, infatti non servono assolutamente grandi doti culinarie per ottenere uno strepitoso risultato.

Le patate Hasselback sono davvero buonissime, dopo che le avrai provate di sicuro le rifarai moltissime altre volte perché con il loro squisito sapore conquisteranno il tuo palato e quello dei tuoi ospiti. Per realizzarla in casa servono pochissimi ingredienti e poco tempo, infatti non dovrai restare a lungo in cucina per preparare questo sfizioso contorno. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato, provalo subito e non te ne pentirai.

Preparale così e fari venire a tutti l’acquolina in bocca, le Patate Hasselback sono davvero eccezionali

Patate Hasselback e rosmarino
Patate Hasselback, la ricetta (Cassanoweb.it)

Con pochi e semplici passaggi otterrai un fantastico risultato che conquisterà tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite Patate Hasselback:

1,5 kg di patate
1 spicchio d’aglio
150 gr di grana padano grattugiato
1 rametto di rosmarino
4 rametti di timo
4 rametti di origano
sale e pepe q.b.
50 ml di olio extravergine d’oliva

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare delle gustose e sfiziose Patate Hasselback

Per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le patate, dopodiché asciugale e infilale una alla volta su uno spiedo a circa un centimetro dalla base della patata. Con un coltello incidi poi le patate per ottenere delle fettine sottili, in questo modo i tagli saranno precisi e non correrai il rischio di tagliare le fette fino in fondo.

Dopo averle incise lava le patate ancora una volta per eliminare l’amido in eccesso e falle sgocciolare bene su un colino. Nel frattempo occupati del delizioso ripieno di erbette. Innanzitutto trita finemente il rosmarino, lo spicchio d’aglio, il timo e l’origano, mescola per far amalgamare bene gli ingredienti tra di loro e insaporisci con un po’ di sale e una macinata di pepe nero e mescola ancora un po’.

Fatto ciò, versa all’interno di una scodella il trito di erbe aromatiche e il grana padano grattugiato e mescola bene. A questo punto rimuovi gli spiedi dalle patate e riempi l’interno delle fettine con il ripieno di erbe e formaggio. Trasferisci poi le patate su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva sulle patate e cuocile in forno preriscaldato per circa 75 minuti a 200 gradi.

Non appena sono pronte falle intiepidire leggermente e subito dopo gusta le patate Hasselback con i tuoi commensali, di sicuro ti faranno fare un figurone perché sono davvero squisite. Non appena le porterai in tavola infatti andranno subito a ruba, conquisteranno tutti al primo assaggio! Buon appetito.

Impostazioni privacy