Lavare frutta e verdura, perché non utilizzare il bicarbonato: i motivi

Perché non è opportuno utilizzare il bicarbonato di sodio per lavare frutta e verdura? Ecco i motivi principali.

Lavare frutta e verdura nel lavello
Frutta e verdura (Cassanoweb.it)

La frutta e la verdura, ovvero i prodotti che arrivano direttamente dalla terra, sono fondamentali per il nostro organismo e per la nostra salute. Ogni nutrizionista, infatti, ci dice di inserire correttamente nella propria dieta questi alimenti per fare il pieno di vitamine e di sali minerali.

Tuttavia, non sempre abbiamo a disposizione prodotti che arrivano dal proprio orto o da quello dei propri familiari o amici. Spesso compriamo tutto al supermercato e sappiamo bene che a livello industriali vengono utilizzati fertilizzanti chimici e pesticidi. Quindi, prima di mangiare frutta e verdura, dobbiamo lavarla per bene.

Moltissime persone usano acqua e bicarbonato di sodio, ma questo metodo è controindicato. Lo dicono gli esperti ed ecco qui di seguito qualche informazione in più che ci fa capire il perché si tratti di un’abitudine completamente sbagliata.

Non lavare frutta e verdura con il bicarbonato di sodio: ecco perché

Persona che lava la frutta
Persona che lava le mele (Cassanoweb.it)

La convinzione e l’abitudine che il bicarbonato sia la soluzione giusta per lavare frutta e verdura è sbagliata. Lo hanno dimostrato diversi studi scientifici. Ad esempio, uno studio del 2022 ha dimostrato che il bicarbonato è meno efficace dell’acqua corrente nel togliere le sostanze dalla superficie della frutta.

Inoltre, se dovessero rimanere dei residui di bicarbonato dopo averlo utilizzato sulla frutta o sulla verdura, questo altererebbe il gusto e il sapore e non in modo positivo. Aumenterebbe anche l’apporto di sodio nel nostro organismo.

Come se non bastasse, pensiamo ad un aspetto: mettere in ammollo diverse mele in un contenitore con acqua e bicarbonato. Se una mela ha dei batteri, in questo modo si diffonderanno a tutte le altre mele. Inoltre, il bicarbonato può rendere la buccia molle e disperdere le vitamine e i sali minerali presenti sulla buccia.

È vero che bisogna assolutamente fare attenzione ai pesticidi e ai batteri eventualmente presenti. Ad esempio, una donna in gravidanza dovrebbe stare lontana da verdure crude. Tuttavia, c’è anche la possibilità che le bucce contengano dei batteri buoni per il nostro organismo.

Insomma, secondo gli esperti e le loro recenti ricerche, il bicarbonato di sodio non è indicato per la pulizia di frutta e verdura. Sarebbe molto meglio passare questi alimenti per un po’ sotto l’acqua corrente per avere già la sicurezza di eliminare la minaccia di salmonella e listeria.

Gestione cookie