Hai mai provato i muffin salati con tonno e olive? Sono davvero squisiti e si preparano con estrema facilità, ti svelo come farli alla perfezione.
Al cioccolato, ai mirtilli e in moltissime altre versioni dolci i muffin sono irresistibili e fanno venire sempre l’acquolina in bocca a tutti. Ma li hai mai provati nella versione salata? Anche in questo caso le ricette sono tante, tutti sfiziose e super saporite, quella che ti propongo oggi è una vera bontà e piacerà praticamente a tutti.
Si tratta dei muffin salata con tonno e olive, dal gusto eccezionale e irresistibile, sono uno tira l’altro. Ottimi da servire come antipasto o da mettere nel buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari. Farli in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un risultato pazzesco.
La ricetta è davvero molto semplice e veloce e non appena li porterai in tavola li vedrai sparire in un attimo perché sono davvero buonissimi. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare sfiziosi muffin salati con tonno e olive:
200 gr di farina 00
3 uova
100 ml di latte
90 ml di olio di semi
8 gr di lievito per torte salate
95 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
70 gr di olive nere a pezzetti
100 gr di tonno sgocciolato
Preriscaldiamo il forno a 180° modalità statica (170° ventilata). Ungiamo e infariniamo la teglia per i muffin, oppure inseriamo negli incavi gli appositi pirottini.
Dunque, per ottenere un risultato strepitoso che di sicuro farà venire a tutti l’acquolina in bocca la prima cosa che devi fare risulta essere quella di sgocciolare accuratamente il tonno. Se non hai acquistato le olive denocciolate rimuovi il nocciolo e tagliale a pezzettini. Fatto ciò, versa le uova in una scodella e sbattile per qualche minuto utilizzando semplicemente una forchetta, infatti non è necessario utilizzare lo sbattitore.
Nella ciotola con le uova versa poi l’olio e il latte a fili mentre continui a sbattere con la forchetta, aggiungi anche il parmigiano grattugiato e insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. A questo punto incorpora la farina e il lievito dopo averli setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e continua a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Quando il composto avrà raggiunto una consistenza liscia e uniforma incorpora anche le olive e il tonno e mescola ancora un po’, dopodiché trasferiscilo nei pirottini o in una teglia per muffin precedentemente oliati e infarinati. Ricordati che non dovrai riempirli fino all’orlo perché si gonfieranno durante la cottura.
Cuoci questi strepitosi e sfiziosi muffin salati con tonno e olive in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi, la superficie dovrà risultare ben dorata e gonfia. Non appena sono pronti falli intiepidire per qualche minuti, dopodiché gustali con amici e familiari e vedrai che farai un figurone. Con il loro squisito sapore conquisteranno infatti il palato di tutti! Buon appetito.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…