Ecco alcuni consigli pratici su come progettare un bagno in modo tale che sia funzionale e, soprattutto, facile da pulire.
Ci sono due stanze della casa che necessitano di pulizie continue, quindi ogni giorno. Sono, ovviamente, la cucina ed il bagno. In cucina trascorriamo la maggior parte del tempo sia per preparare che consumare i pasti. Mentre, il bagno si sporca molto facilmente anche dopo pochi utilizzi.
Per questo è necessario pensare a prevenire la fatica che si fa per mantenerlo pulito. In questo articolo troverete alcuni consigli per progettare un bagno che possa essere moderno e funzionale, ma soprattutto facile da pulire. È il sogno di tutte le persone che devono occuparsi sistematicamente della casa.
Avete già in mente qualcosa? Sicuramente cambiereste qualcosa del vostro bagno per renderla più accessibile con i prodotti per le pulizie. Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa si potrebbe fare.
I consigli per progettare il bagno: così sarà molto facile da pulire
Si impiega tempo ed energia per fare le pulizie domestiche, ma non si può rimandare o rinunciare a questa attività. Vivere in un ambiente pulito ed igienizzato è fondamentale per la nostra salute. Germi e batteri sono sempre dietro l’angolo e ci sono superfici ed oggetti che devono essere disinfettati spesso.
Per rendere un bagno molto facile da pulire bisogna progettarlo nel modo giusto. Semmai aveste occasione di farlo pensate a questo aspetto. Non ve ne pentirete. Innanzitutto, sarebbe utile avere il wc sospeso, cioè quelli che non si appoggiano a terra, ma che rimangono attaccati al muro lasciando lo spazio sul pavimento per passare il mocio o l’aspirapolvere.
Meglio, inoltre, mettere le piastrelle sui muri. Queste sono facilissime da pulire, basta una passata, anche con un semplice panno in microfibra umido. Anche le piastrelle del pavimento dovrebbero essere lisce per riuscire a pulirle velocemente e con una sola passata.
I lavandini e le pareti dovrebbero non essere in materiali porosi resistenti all’acqua o ad alcuni prodotti per la pulizia. Forse il loro costo è un po’ più alto, ma poi ci sono molti aspetti positivi nella manutenzione e, appunto, nella pulizia.
Infine, sarebbe meglio avere la doccia, invece della vasca, ma non una doccia con pareti scorrevoli. Le giunture intrappolano lo sporco che poi è complicato rimuovere. Invece, sarebbe utile una parete doccia fissa. In questo modo si può pulire velocemente con ingredienti naturali e un panno.
Anzi, meglio usare prodotti con un’azione anticalcare in modo tale da impedire la formazione del calcare. Non occorre spendere cifre folli al supermercato, ci sono degli ingredienti naturali che possono essere economici e molto efficienti.