Perdere peso camminando: la mini guida che può aiutarti

Cosa bisogna fare per perdere qualche chilo attraverso delle semplici camminate? Vediamo attentamente queste istruzioni

Camminata allenamento dimagrire guida
Camminata ed allenamento-(Cassanoweb.it)

 

In vista dell’estate uno degli obiettivi primari delle persone è presentarsi nel migliore dei modi, con un fisico bello in forma anche per postare foto e video sui social (chi è che non lo fa?)

Solitamente la gran parte degli individui tende a frequentare palestre o corsi per migliorare il proprio corpo, ma c’è anche un altro utile metodo per bruciare grassi e perdere chili e per tornare in forma.

Secondo gli esperti infatti, camminare è una delle pratiche migliori per perdere peso e per mettere in moto i muscoli del proprio corpo.

Camminare e dimagrire

Camminata allenamento dimagrire guida
Perdere peso-(Cassanoweb.it)

 

Bisogna innanzitutto sottolineare che non esistono metodi magici per bruciare grassi e perdere peso da un giorno all’altro. È necessario un impegno e soprattutto una dieta speciale per far sì che il grasso non si accumuli sul proprio fisico.

Infatti, se non si segue un percorso ben definito ed una sana alimentazione l’obiettivo sarà difficile da raggiungere. C’è bisogno di una guida ben precisa anche in relazione al proprio stato di salute, all’età ed anche allo stile di vita se si intende perdere qualche chilo in più.

Secondo quanto sottolineato dagli esperti, una bella camminata di circa 30 minuti brucia dalle 100 alle 200 calorie alo giorno, che equivale ad una perdita di 700-1400 calorie alla settimana.

Consigli per la camminata

Una bella camminata di circa 10.000 passi comporta notevoli miglioramenti per tutto il nostro fisico dalla funzione cardio-circolatoria fino al respiro ed anche della pressione. 

Tra i primi consigli che si devono effettuare prima di iniziare questa attività fisica c’è lo stretching muscolare ed il riscaldamento: prima di camminare è bene attivare i muscoli con un po’ di distensione dei muscoli per evitare possibili e fastidiosi infortuni. 

Se si vuol perdere una buona quantità di peso sarebbe ottimo indossare dei giubbotti o degli zaini con dei pesi, infatti il sudore comporta eliminazione del grasso corporeo. È ottimo controllare quanto tempo si cammina e quanti passi si effettuano, quindi è utile monitorare i passi con un’app mobile o uno smartwatch. 

Tra gli altri consigli uno dei più validi c’è quello dell’alternanza di camminata e corsa per 10 secondi. Questo sistema aiuta a migliorare il ritmo cardiaco e la resistenza.

Poi c’è la musica, che invoglia a correre ed a dare il meglio di sé durante un allenamento, quindi scegliere una bella playlist con le proprie canzoni preferite.

Importante non dimenticare mai una bottiglia d’acqua, fondamentale quando ci fermiamo per poter prendere fiato; poi compriamo un buon paio di scarpe che garantiscono comodità durante la camminata e lo sforzo fisico senza dimenticare di tenere ritmo regolare, allenandoci almeno una volta alla settimana per iniziare a vedere i risultati sperati.

Gestione cookie