Sei alla ricerca di una ricetta squisita ma leggere e semplice da realizzare? Prova il pasticcio di zucchine, farà impazzire te e i tuoi commensali al primo assaggio.
Con pochi ingredienti e in poco tempo puoi realizzare moltissime gustose ricette, quella che ti proponiamo oggi piacerà praticamente a tutti, anche i più piccoli la adoreranno. Si tratta del pasticcio di zucchine, super saporito e leggero, per ottenere un risultato strepitoso non servono grandi doti culinarie, il procedimento infatti è semplicissimo.
Ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo per portare in tavola un piatto squisito, puoi servirlo sia come antipasto che come secondo, i tuoi ospiti di sicuro faranno il bis per via della sua bontà. Dopo averlo provato ti conquisterà al primo assaggio e di sicuro lo rifarai molte altre volte, è davvero buonissimo.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito pasticcio di zucchine:
4 zucchine
300 gr di formaggio a pasta morbida
200 gr di prosciutto cotto
sale q.b.
Per la besciamella al parmigiano:
100 gr di burro
1 l di latte
100 gr di farina
100 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
noce moscata q.b.
La ricetta è davvero molto semplice e veloce, in poco tempo e senza alcuna difficoltà porterai in tavola un manicaretto strepitoso che piacerà praticamente a tutti. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di realizzare la besciamella. Innanzitutto fai sciogliere il burro all’interno di una pentola, unisci poi la farina e fai cuocere finché non diventa color nocciola, mescolando continuamente con una frustra a mano per evitare che si formino fastidiosi grumi.
Successivamente versa il latte a filo, insaporisci con un po’ di sale e un pizzico di noce moscata, dopodiché continua a mescolare con la frusta a mano fin quando non si sarà addensata, dall’inizio del bollore ci vorranno circa 4-5 minuti. Non appena è pronta spegni la fiamma e mentre è ancora calda incorpora il parmigiano grattugiato e mescola accuratamente affinché il formaggio si sciolga perfettamente.
Nel frattempo lava bene le zucchine e tagliale nel senso della lunghezza, ricavando fette sottili di circa 4-5 mm di spessore, se preferisci puoi anche tagliarle a rondelle. Adagiate ogni fetta su una teglia rivestita di carta forno e cuocile per circa 7 minuti a 180 gradi. A questo punto, versa un abbondante cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila dalle dimensioni di 25×20 cm circa e realizza il primo strato di zucchine. Ricoprile con un altro strato di besciamella e condisci con il prosciutto cotto e il formaggio tagliato a dadini.
Continua ad alternare gli strati di zucchine, besciamella e condimento fin quando non avrai esaurito gli ingredienti, dopodiché aggiungi una spolverata di pangrattato sulla superficie e cuoci in forno per mezz’ora a 180 gradi. Non appena è pronto fallo intiepidire per una decina di minuti e subito dopo gusta questo fantastico pasticcio di zucchine con i tuoi commensali. Non appena lo porterai in tavola con il suo profumino e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è una vera squisitezza! Buon appetito.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…