Non sai cosa preparare a pranzo o a cena? Queste polpette di spinaci e parmigiano sono davvero fantastiche e piaceranno proprio a tutti, devi assolutamente provarle.
Con il loro eccezionale sapore faranno leccare i baffi a tutti e sono una tira l’altra, queste polpette faranno impazzire sia grandi che piccoli, infatti è un ottimo metodo per far mangiare le verdure anche ai bambini. Prepararle in casa con le proprie mani è molto più semplice di quanto immagini, seguendo la ricetta passo dopo passo sarà un gioco da ragazzi.
Questo piatto super squisito ed invitante farà venire l’acquolina in bocca a tutti e ti farà fare un vero figurone quando lo porterai in tavola. Per realizzare le polpette di spinaci e parmigiano non avrai bisogno di molti ingredienti e non dovrai restare a lungo davanti ai fornelli. Il procedimento è molto semplice e veloce e non appena le assaggerai te ne innamorerai subito.
Fatte in questo modo le polpette di spinaci e parmigiano sono una vera bontà, ne andranno tutti matti
Gli spinaci oltre ad essere buonissimi hanno anche importante proprietà benefiche per l’organismo e la salute, per questo è importante mangiarli di tanto in tanto. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle buonissime polpette di spinaci e parmigiano:
700 gr di spinaci
70 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo + 1 per la panatura
sale q.b.
un pizzico di noce moscata
pangrattato q.b.
farina 0 q.b.
olio di semi q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare gustose polpette di spinaci e parmigiano
Per ottenere un ottimo risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente gli spinaci, se hai poco tempo in alternativa puoi utilizzare quelli in busta già lavati o quelli surgelati. Dopo averli lavati trasferiscili in padella, aggiungi pochissima acqua e lasciali stufare per una decina di minuti a fiamma moderata, dovranno risultare morbini e appassiti.
Non appena sono cotti versali all’interno di un colino e strizzali accuratamente per eliminare il più possibile l’acqua, dopodiché falli saltare ancora un po’ in padella per farli asciugare ulteriormente. In questo modo la consistenza delle polpette risulterà facilmente lavorabile con le mani, aggiungi anche un po’ di sale mentre li passi in padella per insaporire maggiormente la verdura.
Fatto ciò trasferisci gli spinaci all’interno del frullatore, unisci il parmigiano grattugiato, un uovo e un pizzico di noce moscata e frulla fin quando non avrai ottenuto un composto dalla consistenza omogenea. Però, se preferisci delle polpette più rustiche non frullare gli spinaci ma tritali al coltello. Una volta pronto copri l’impasto con la pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per un’oretta, così facendo risulterà più compatto.
Trascorso questo tempo procedi con la panatura delle polpette, versando in tre piatti diversi l’uovo, la farina e il pangrattato. Preleva un po’ di impasto alla volta e con le mani dagli la forma classica delle polpette, dopodiché passale prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Cuocile poi in abbondante olio bollente fin quando non risulteranno ben dorate e croccanti. Non appena sono pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso e subito dopo gusta queste squisite polpette di spinaci e parmigiano con i tuoi commensali, andranno subito a ruba! Buon appetito.