La torta allo yogurt è uno dei grandi classici della colazione all’italiana: oggi la prepariamo con una ricetta semplice e veloce.
Qual è il perfetto dolce per la colazione? A questa domanda si potrebbe rispondere in molti modi: alcuni potrebbero scegliere una torta di mele, altri un ciambellone. Altri ancora potrebbero prediligere un classico cornetto, una brioche oppure un maritozzo. Tra le varie opzioni, però, non si può non annoverare anche la classica torta allo yogurt.
Questo dolce è semplicissimo da fare e si caratterizza per aromaticità e sofficità senza precedenti. In altre parole: è perfetto da abbinare al latte e caffè oppure a un succo di frutta! Chi ama i dolci fatti in casa o chi preferisce evitare dolciumi da supermercato raffinati e pieni di additivi poco salutari, dunque, può seguire questa ricetta semplicissima per una buona torta allo yogurt.
Torta allo yogurt: ingredienti e procedimento semplicissimo
La prima cosa da fare è procurarsi gli ingredienti, uno tra tutti lo yogurt greco. Per via della sua consistenza particolarmente densa, infatti, questo tipo di yogurt è ideale per conferire sofficità e gusto alle torte. Avremo dunque bisogno di: 320 grammi di yogurt greco, 4 uova, 150 grammi di burro, 200 grammi di zucchero e 250 di farina 00. 80 grammi di amido di mais, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone e l’immancabile pizzico di sale.
Iniziamo dunque montando il burro morbido con lo zucchero, servendoci di una planetaria oppure delle fruste elettriche. Il procedimento si può svolgere anche a mano, ma facendo più fatica per incorporare aria nel composto. Dopo aver lavorato burro e zucchero per 10 minuti aggiungiamo le uova una alla volta e continuiamo a montare, aspettando che un uovo si sia assorbito prima di aggiungere il successivo.
Aggiungi confettura, frutta fresca o quel che vuoi alla tua torta
In seguito incorporiamo lo yogurt greco a temperatura ambiente, il pizzico di sale e la scorza di un limone non trattato. La zest conferirà un piacevole aroma al nostro dolce, sposandosi alla perfezione col gusto dello yogurt. Nell’ultimo passaggio dobbiamo incorporare il lievito e la farina setacciati nel composto, aiutandoci con una spatola per amalgamare il tutto.
Cuociamo in forno preriscaldato a 175° per circa 50 minuti, controllando la cottura prima di sfornare. La torta allo yogurt è pronta per essere gustata, magari in abbinamento con della buona confettura o con della frutta fresca!