Monete rare, questa può valere una fortuna: quanto puoi guadagnare

Occhio se avete per caso una monetina che ha fatto epoca in Italia, che è stata usata fino all’entrata dell’euro

Monete rare 50 lire Vulcano valore
Esemplare 50 lire-(Cassanoweb.it)

Sono davvero tanti i siti ed anche gli e-commerce che mettono a disposizione per i tanti appassionati di collezionismo e numismatica esempi di monete. 

Durante le battute d’asta che si organizzano anche in modo molto frequente le persone lottano tra loro a colpi di offerte per riuscire a portare a casa queste monete dal grande valore.

La lira italiana ad esempio rientra tra questi pezzi pregiati, non soltanto le piccole monetine da 2 e 10 lire ma anche alcuni tipi che circolavano prima dell’introduzione della moneta unica europea.

Le 50 lire Vulcano

Monete rare 50 lire Vulcano valore
Effige dio Vulcano-(Cassanoweb.it)

Le 50 lire hanno rappresentato una fetta di storia molto importante per l’Italia ma anche personalmente per ognuno di noi. La prima moneta è stata coniata nel 1954 con alcune prove qualche anno prima per valutarne l’importanza anche dal punto di vista commerciale.

Dopo la guerra infatti l’Italia aveva bisogno di un risveglio soprattutto economico e la Zecca dello Stato introdusse questo pezzo che aveva un’effigie alquanto particolare: infatti sul dritto, rivolto verso destra, il profilo di donna ornata con una corona di foglie di quercia, intorno alla testa la scritta REPVBBLICA ITALIANA, mentre dall’altro lato è rappresentato Dio greco Vulcano che martella, come simbolo di lavoro ed industria. 

La moneta da 50 lire era composta da da ferro, nichel, cromo e vanadio secondo gli esperti è tra i pezzi monetari più ricercati.

Quanto vale una moneta da 50 lire?

Le nostre care nonne, le mettevano in fazzoletti di carta per poterle conservare e per mostrare il loro affetto. Tra gli esempi più ricercati dai collezionisti, pare che ci sia la moneta da 50 lire realizzate prima della produzione definitiva, quindi databile tra il 1950-1953. 

In alcune battute d’asta tenute tra il 2013 ed il 2017 questa moneta ha raggiunto prezzi che sono partiti da cifre come 3.450 euro, fino  a toccare somme come 11.800 euro! E chi l’avrebbe mai pensato prima?

Tra gli esemplari più ricercati, sempre riguardanti le 50 lire, c’è la moneta con su scritto “Prova” che rientrano nella categorie delle rarità R5, quindi quasi introvabili.

Questa moneta può arrivare a costare circa 6.000 euro, una somma che farebbe bene al proprio portafoglio e che garantirebbe un po’ di respiro economico.

Quindi, controllate bene nei vostri portafogli o magari nei cassetti delle vostre case ed andate a spulciare nei salvadanai se avete ancora conservato alcuni esemplari di questo tipo perché potranno essere molto utili.

Gestione cookie