Monete, questa può valere migliaia di euro: controlla subito il portafoglio

Sono sempre tante le monete che valgono davvero tanto e che possono essere paragonate ad un vero e proprio stipendio

Monete rare prezzo valore vendite
Esempio Doppio Ducato di Guglielmo II-(Cassanoweb.it)

Monete epiche, storiche che se trovare possono valere davvero tanto in una battuta d’asta che può far aumentare il loro prezzo. 

I collezionisti e i veri amanti di numismatica sono sempre in primo piano per sapere quando si tengono queste manifestazioni in cui si vendono e si offrono pezzi ed esempi così importanti.

Monete che vanno dall’Antico Egitto, fino alle prime rappresentazioni del dollaro americano per arrivare alla circolazione della lira italiana che rappresenta tanto per noi.

Andate un po’ a dare un’occhiata in un cassetto o in vecchio portafoglio, perché se avete questo modello, potreste diventare ricchi!

Il prezzo delle monete rare

Monete rare prezzo valore vendite
10 lire italiana 1947-(Cassanoweb.it)

Ultimamente si sono tenute delle battute d’asta molto appassionate e con qualche stato d’ansia per accaparrarsi delle monete che non tutti conoscevano (almeno chi non ha vissuto quell’epoca storica).

Ad esempio le monete da 1, 2, 5 e 10 lire italiane risalenti al dopoguerra precisamente al 1947 che hanno raggiunto l’enorme prezzo di 4.000 euro. 

Queste monete sono state vendute all’Asta Bolaffi, da un prezzo iniziale di 3.000 euro. La Bolaffi, società tra le prime al mondo in ambito di esemplari storici non solo per monete, è riuscita a vendere circa l’85% dei lotti proposti, raggiungendo un incasso di 4,7 milioni di euro. 

Valore delle monete

Durante questa battuta d’asta, il prezzo più alto si è raggiunto con il Multiplo da 20 zecchini di Giovanni II Corner, proveniente dalla Collezione E.S. di monete italiane, composta nel 1960-1980 da un puntiglioso collezionista.

Prezzo che ha toccato una quota di 102.000 euro di vendita tra i più alti che si ricordino nella storia del collezionismo in generale.

Un po’ più in basso in questa particolare graduatoria, possiamo segnalare ad esempio la vendita dell’80 Lire di Carlo Felice del 1831, venduto a 61 mila euro, e dello Scudo della Croce in oro da 10 zecchini di Alvise III Mocenigo, aggiudicato a 44 mila euro. 

Tra le altre monete storiche, segnaliamo gli esempi come la 100 Lire risalente al 1864 (51.200 euro) e del Doppio Ducato di Guglielmo II Paleologo (33 mila euro).

Ma esistono anche monete più recenti che valgono davvero tanto e che possono riempire le tasche di un individuo, come la moneta da 2 euro coniata nel Principato di Monaco con il volto della principessa-attrice Grace Kelly; o della monetina da 1 centesimo con l’errore della riproduzione di Castel del Monte che in questi anni è tra le più ricercate degli appassionati del collezionismo.

Gestione cookie