Un primo piatto da urlo, dal sapore decisamente mediterraneo dal successo garantito: dalla Sicilia gli ingredienti perfetti per stupire tutti
La pasta è indubbiamente il fiore all’occhiello della tradizione culinaria italiana e i nostri primi piatti sono famosi in tutto il mondo per la varietà e la ricchezza di gusto. Un buon piatto di pastasciutta allieta la giornata di ciascuno, riportandoci alle basi della cultura gastronomica del nostro Bel Paese.
Ogni regione ha le sue peculiarità e specialità e come sempre attinge ai prodotti del proprio territorio. Ecco quindi profilarsi una serie di manicaretti dal gusto inconfondibile e specifico a seconda della parte d’Italia in cui ci troviamo. Anche i formati di pasta si differenziano a rimarcare le tradizioni di ciascuno.
Una delle terre più ricche di prodotti del territorio tipici e unici è la bellissima Sicilia. L’isola infatti offre una varietà stupefacente di ingredienti a chilometro zero dal sapore inebriante e dal gusto arricchito dal caldo sole e dalla terra di trinacria. Prodotti di mare e di terra vengono infatti sapientemente mescolati, dando vita ad autentiche prelibatezze che non si trovano in altri luoghi. La contaminazione poi dei popoli che hanno dominato questa terra magnifica ha contribuito a creare una ricca varietà di piatti incredibili.
La mia metà siciliana si è esaltata grazie a questa ricetta strepitosa dai chiari richiami isolani. Un primo piatto semplice da eseguire e di effetto che piacerà a tutti, grandi e piccini, con i suoi sapori mediterranei decisi e avvolgenti. Sua maestà il pesce spada si unisce con le meravigliose melanzane per dar vita ad un piatto da urlo, indimenticabile.
Il formato tipico è quello delle casarecce che nel nome conservano tutto il senso della tradizione e si sposano alla perfezione con il sugo strepitoso che nasce dal connubio tra mare e terra. Ingredienti: 400 g di casarecce, 1 melanzana tonda viola,500 g di spada a fette, 1 bicchiere di vino bianco, 2-3 pomodorini, menta fresca, sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Tagliare la melanzane a dadini, salate e lasciate riposare per 30 minuti. Intanto tagliate a dadini anche il pesce spada dopo averlo privato della pelle e rosolate in padella con un filo di olio. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, aggiungendo poi i pomodorini tagliati a dadini. Lasciare cuocere per altri 15 minuti. Sciacquare le melanzane e asciugatele per bene per poi friggerle in olio di oliva sino a doratura e aggiungerle al sugo di pesce. Condire le casarecce cotte al dente in questo meraviglioso intingolo e servire ben calde. Buon appetito.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…