È un primo piatto davvero squisito ed invitante, i fusilli con pesto di zucchine e salmone conquisteranno il palato di tutti, ti svelo come prepararli.
Se vuoi preparare un pranzo super gustoso e appetitoso non puoi assolutamente farti scappare questa fantastica ricetta, si tratta infatti di un primo piatto dal sapore unico che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, ne andranno matti anche i più piccoli. Prepararlo in casa è un vero e proprio gioco da ragazzi e non appena lo porterai in tavola farai un figurone con i tuoi commensali.
La ricetta per preparare i fusilli con pesto di zucchine e salmone richiede poco tempo ed è davvero semplicissima, seguendo il procedimento passo dopo passo il risultato è garantito e farà impazzire tutti. Questo squisito primo piatto infatti conquisterà chiunque al primo assaggio e dopo averlo provato di sicuro lo rifarai molte altre volte perché è davvero buonissimo.
Fusilli con pesto di zucchine e salmone, una ricetta semplice e dal gusto eccezionale
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare gustosi fusilli con pesto di zucchine e salmone:
320 gr di fusilli
250 gr di salmone in tranci
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Per il pesto di zucchine:
350 gr di zucchine
10 gr di mandorle pelate
20 gr di foglie di basilico
20 gr di pinoli pelati
10 gr di foglie di menta
1 spicchio d’aglio
30 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare squisiti fusilli con pesto di zucchine e salmone
Per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare è lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente e dopo aver tagliato le estremità grattugiale con una grattugia a fori larghi. Trasferiscile poi all’interno di un colino, posizionato sopra una scodella, aggiungi mezzo cucchiaino di sale e fai riposare per mezz’oretta. Questo procedimento è fondamentale per eliminare l’acqua in eccesso.
Trascorso il tempo di riposo necessario strizza bene le zucchine grattugiate e subito dopo versale all’interno di un mixer. Fatto ciò, unisci i pinoli, le mandorle, le foglie di menta, le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato e lo spicchio d’aglio. Insaporisci il tutto con un pizzico di sale e versa un filo d’olio extravergine di oliva, dopodiché frulla accuratamente con il mixer fin quando non avrai ottenuto un pesto dalla consistenza cremosa.
Adesso che il pesto di zucchine è pronto occupati del salmone, taglialo prima a striscioline e poi a dadini. In una padella antiaderente versa un filo d’olio extravergine di oliva e non appena sarà caldo unisci il pesce a dadini. Aggiungi un pizzico di sale per insaporire e fai rosolare a fiamma vivace per cinque minuti, dovrà risultare ben dorato. Nel frattempo cuoci i fusilli all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, non appena la pasta sarà al dente scolala e versala nella padella con il salmone, avendo cura di conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura.
A questo punto, nella padella versa anche il pesto di zucchine, aggiungi un po’ d’acqua di cottura per evitare che si asciughi troppo e fai mantecare a fiamma vivace per un minuto. Fatto ciò, impiatta e gusta questi strepitosi fusilli con pesto di zucchine e salmone con i tuoi commensali. Con il loro squisito sapore piaceranno praticamente a tutti, in molti faranno anche il bis! Buon appetito.