La moneta da 1 centesimo ormai non circola più, ma esiste un esemplare che secondo gli esperti ha un gran valore. Quale?
I collezionisti e gli appassionati di numismatica, hanno a disposizione tanti esempi storici di monete rare, che ormai non circolano più, esemplari risalenti a grandi periodi storici dell’umanità.
L’euro, come sappiamo è entrato in vigore in alcuni paesi del Vecchio Continente nel 2002 ed ha cambiato totalmente l’economia e l’andamento finanziario internazionale.
Ogni paese ha una moneta con un’immagine caratteristica che simboleggia l’importanza di questa moneta. Da alcuni anni però non circola più il modello da 1 centesimo, diventato ormai raro.
In Italia c’è un modello che ha un valore di circa 15.000 euro, quale?
La moneta da 1 centesimo non gira più dal 2018, perché di basso valore ed anche perché troppo piccola, quindi la Banca europea ha pensato bene di rimuoverla definitivamente.
In Italia ne circolava un tipo davvero particolare, che è considerata ancora un vero e proprio tesoro da custodire.
Solitamente sulla moneta da 1 centesimo, c’era la rappresentazione di Castel del Monte mentre su quella da 2 centesimi appariva la Mole Antonelliana simbolo della città di Torino.
Ma ci fu un errore di conio, infatti cominciarono a circolare delle monete da 1 centesimo con l’effige della Mole Antonelliana che ottenne un grande valore secondo gli esperti di collezionismo.
Questo inaspettato errore di stampo, è stato davvero una fortuna per chi ha ancora conservato qualche esempio. Lo sbaglio fu scoperto da Giulio Bolaffi, amministratore della celebre azienda di collezionismo italiana: “Questa moneta da 1 centesimo vale così tanto perché è ancora un esempio giovane. È apparsa per la prima volta in un’asta e per questo c’è stata anche tanta concorrenza da parte dei collezionisti per ottenerla”.
In una recente battuta d’asta si partì con la cifra di 2.500 euro al prezzo di apertura, fu acquistata da un noto collezionista italiano per la somma di 6.600 euro! Il suo valore aumentò durante la manifestazione di circa il 164%.
Intervenne addirittura la Guardia di Finanza, che dopo aver avviato delle indagini, susseguite all’interruzione del conio e della circolazione della moneta ritenne che il legittimo possesso spettava della moneta spettava alla Bolaffi che considerò il valore della moneta da 1 centesimo a circa 15.000 euro.
Tutti hanno avuto tra le mani una monetina da 1 centesimo, quindi vale la pena controllare se in un cassetto o in un portafoglio c’è ancora un esemplare, perché potrebbe valere davvero tanto.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…