Non sono previste belle giornate per il ponte del 1° maggio, temperature nuovamente in calo e piogge al Nord
Saranno ancora milioni le persone che viaggeranno in tutta la penisola italiana per trascorrere qualche giorno di relax per il ponte del 1° maggio di mercoledì.
La settimana scorsa, le condizioni meteo in gran parte d’Italia sembravano invernali, con neve e temperature in netto calo specialmente al settentrione.
Tra sabato e domenica sembrava che l‘estate fosse entrata definitivamente con migliaia di persone che si sono riversate sulle spiagge per passare un fine settimana al sole.
Intanto, pare che per dopodomani la primavera voglia ancora fare qualche capriccio meteorologico.
Ritorno della pioggia
Brutta notizia per coloro che hanno già prenotato alberghi e che intendono trascorrere un paio di giorni in città specialmente del nord, infatti è prevista una nuova ondata di maltempo tra piogge, temporali e netto calo delle temperature.
La primavera non vuole stabilizzarsi definitivamente ed il 1° maggio potrà essere rovinato ancora da rovesci e soprattutto dalla grandine. La zona più colpita dovrebbe essere quella del centro-nord con al Centro-Nord con gli scontri di aria fredda e calda che causeranno lunghi periodi di maltempo.
I peggioramenti meteo sono già previsti per domani martedì 30 aprile, mentre al Sud dovrebbe giungere una massa d’aria calda proveniente dal Sahara.
Pioggia il 1° maggio
Le previsioni meteo per mercoledì 1° maggio, purtroppo non assicurano niente di buono: si confermerà quindi una nuova fase di maltempo con precipitazioni su molte regioni specialmente della zona occidentale del Nord.
In gran parte delle regioni del Nord è prevista una forte instabilità con la pioggia che sarà protagonista in varie fasi della giornata di mercoledì. Quindi sarà un 1° maggio bagnato, ma questi eventi climatici non fermeranno i turisti.
Fenomeni temporaleschi e di nubifragi non saranno esclusi al centro, specialmente nelle zone dell’Umbria, in poche ore potranno cadere fino a 80/100 mm di pioggia.
E al Sud? Le condizioni al meridione prevedono invece delle piogge sul versante tirrenico con variabilità e temperature in calo. Quindi dimenticate il sole di sabato e domenica, e tenete a portata di mano gli ombrelli anche per il 1° maggio.
La causa principale si può spiegare dall’arrivo dell’anti ciclone del Sahara e dalla massa di aria fredda proveniente dall’Atlantico che causerà questa nuova fase di maltempo sulla penisola. Inoltre caleranno nuovamente le temperature, specialmente nelle zone colpite dalle piogge.
Intanto anche la Protezione Civile tiene in allerta i cittadini con zone dell’Italia dove le perturbazioni saranno costantemente sotto controllo causa intensa perturbazione, associata a un vortice ciclonico.