Torta di mele, l’occorrente e i passaggi per realizzare il favoloso dolce

La torta di mele è un must in molte case italiane, un dolce aromatico e semplice da fare, che ci ricorda i sapori dell’infanzia.

Torta di mele
Come preparare la perfetta torta di mele? (Cassanoweb.it)

Vi ricordate la torta di mele che faceva la nonna? Questo dolce casalingo è uno dei più amati in Italia… e anche nel resto del mondo, magari con qualche variazione nella ricetta (la apple pie americana è uno dei dolci più amati negli Stati Uniti). Si tratta di una torta estremamente umida e aromatica, perfetta per la colazione oppure per una merenda.

Oltre che per la consistenza morbida, questa torta di distingue per la sua peculiare aromaticità: in molti amano infatti prepararla con cannella, vaniglia e scorza e succo di limone. Inoltre si può scegliere qualsiasi varietà di mela per prepararla, ad esempio quelle che abbiamo in casa da qualche giorno di troppo e si sono ormai un po’ ammosciate.

Torta di mele: ingredienti e procedimento

Fetta di torta di mele
Fetta di torta di mele (Cassanoweb.it)

Avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 700 grammi di mele pulite (circa 1 kg con la buccia), 200 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 100 grammi di burro, 150 di latte intero, 2 uova, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, cannella in polvere. Con lo zucchero a velo andremo a decorare la torta una volta pronta.

Per prima cosa sbucciamo e affettiamo le mele a fettine sottili, irrorandole con del succo di limone per fare in modo che non si anneriscano (proprio come si fa con i carciofi). Poi mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola e iniziamo a montare con una frusta elettrica (o a mano). Quando il composto risulterà spumoso aggiungiamo il burro tiepido, la cannella in polvere e la scorza grattugiata di limone.

Se vuoi una torta meno umida prolunga la cottura di 10 minuti

Mescoliamo il tutto, poi aggiungiamo la farina e il lievito per dolci setacciandoli, dunque mescoliamo di nuovo fino a ottenere un composto liscio e morbido, regolando la consistenza con il latte a temperatura ambiente. A questo punto non ci resta che unire le mele al composto, per poi stenderlo su una teglia oliata o foderata con carta forno.

Cuociamo in forno a 180° per circa un’ora, poi sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo con dello zucchero a velo. La torta di mele risulterà parecchio umida, ma è del tutto normale. Chi preferisce una consistenza più asciutta potrà prolungare la cottura di 10 minuti, facendo attenzione a coprire la superficie della torta per evitare che si bruci.

Gestione cookie