Cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta cremosa? Con questa ricetta per fusilli carciofi e pancetta il pranzo è da leccarsi i baffi.
Nonostante il freddo polare degli ultimi giorni, siamo pur sempre a primavera inoltrata. E ciò significa che ci troviamo in pieno periodo di carciofi! Questo ortaggio è particolarmente gustoso e versatile: si può preparare come secondo (conoscete i carciofi alla giudia o i carciofi alla romana?) o come contorno, oppure si può usare come ingrediente principale di un buon piatto di pasta.
E diciamoci la verità: poche cose sono più allettanti di un buon piatto di pasta bello cremoso. In questo senso la ricetta di fusilli carciofi e pancetta che vogliamo proporvi è proprio una buona scelta. Il gusto delicato dei carciofi, infatti, si sposa benissimo con quello deciso della pancetta (o del guanciale), andando a creare un contrasto che farà venire l’acquolina in bocca. Inoltre l’aggiunta della ricotta durante la preparazione ci permetterà di ottenere un piatto cremosissimo.
Fusilli carciofi e pancetta: un primo piatto da leccarsi i baffi, facile e veloce
Per preparare i fusilli carciofi e pancetta per 4 persone procuriamoci innanzitutto gli ingredienti. In particolare 320 grammi di fusilli, 500 grammi di carciofi, 150 grammi di pancetta affumicata, 70 grammi di ricotta di mucca, parmigiano grattugiato, vino bianco per sfumare, olio EVO, sale e pepe.
Per prima cosa puliamo i carciofi, facendo attenzione a usare un paio di guanti per non macchiarci le mani. Eliminiamo dunque le foglie esterne, l’eventuale peluria interna e affettiamo i carciofi sottilmente. Immergiamo il tutto in una bacinella ricolma d’acqua e succo di limone per evitare che i carciofi si anneriscano.
Il segreto per un piatto cremoso: aggiungi un cucchiaio di ricotta
Nel frattempo scottiamo la pancetta in padella assieme a un filo d’olio. Una volta rosolata togliamola dalla padella e poniamola da parte, poi passiamo alla cottura dei carciofi. Aggiustiamo di sale e pepe, cuociamo per qualche minuto e poi sfumiamo con del vino bianco. Nel frattempo cuociamo i fusilli in acqua salata.
A questo punto preleviamo una parte dei carciofi e poniamoli in un contenitore assieme alla ricotta, a un filo d’olio e un po’ di acqua di cottura della pasta. Poi frulliamo il tutto con un mini pimer fino a ottenere una gustosa salsetta, che renderà il piatto super cremoso. Scoliamo la pasta al dente e condiamola con la crema di ricotta, i carciofi e la pancetta. Impiattiamo, spolveriamo una manciata di formaggio grattugiato e il pranzo è pronto!