La ricetta di questo strepitoso primo piatto farà impazzire proprio tutti, il risotto con le zucchine infatti farà leccare i baffi a grandi e piccini.
Hai voglia di portare in tavola un primo piatto super squisito ed invitante ma non sai cosa preparare? Questa ricetta è proprio quello che fa per te, si prepara con semplicità ed è una vera bontà. Al primo assaggio conquisterà il palato di tutti, in molti faranno anche il bis.
Il risotto con le zucchine è davvero squisito e farà impazzire non solo gli adulti ma anche i bambini, questa infatti è un’ottima ricetta per far mangiare le verdure anche a chi non le ama. Assicurati di avere tutto ciò che occorre e corri subito a preparare questo irresistibile primo piatto, dopo averlo provato di sicuro lo rifarai moltissime altre volte perché è favoloso e fa leccare i baffi a chiunque.
Invitante e super delizioso, prepara così il risotto con le zucchine e conquisterai il palato di tutti
Il procedimento per realizzare in casa questo buonissimo primo piatto sono più semplici di quanto immagini, ti basterà seguire con attenzione la ricetta per un risultato pazzesco. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un ottimo risotto con le zucchine:
320 gr di riso Carnaroli
1 l di brodo vegetale
350 gr di zucchine
50 gr di burro
80 gr di cipolle bianche
100 gr di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
70 gr di parmigiano grattugiato
5 foglie di menta
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un risotto con le zucchine squisito
La preparazione di questo fantastico primo piatto è davvero molto semplice e ti farà fare senza dubbio un figurone con i tuoi ospiti, lo adoreranno anche i più piccoli. La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato strepitoso risulta essere quella di preparare il brodo vegetale. Per farlo versa all’interno di una pentola piena d’acqua delle verdure di stagione, queste non devono essere né sbucciate né tagliate. Aggiungi un po’ di sale e qualche granello di pepe nero e porta a bollore.
Intanto pulisci la cipolla e tagliala finemente, dopodiché falla imbiondire all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva a fiamma dolce. Non appena risulterà appassita aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto mescolando spesso, dovrà diventare trasparente. Sfuma poi con il vino bianco, avendo cura di far evaporare bene l’alcol.
A questo punto unisci qualche mestolo di brodo vegetale, aggiungendone dell’altro solo dopo che il riso lo avrà assorbito quasi del tutto. Nel frattempo lava accuratamente le zucchine, spuntale e grattugiale con una grattugia a fori larghi e versale nel riso a metà cottura. Non appena sarà cotto spegni la fiamma, insaporisci con una macinata di pepe nero e le foglie di menta spezzettate, dopodiché manteca con il burro e il parmigiano grattugiato.
Fai riposare il risotto con le zucchine per qualche minuto coprendolo con il coperchio, dopodiché portalo in tavola e gustalo con i tuoi commensali. Con il suo squisito sapore farà leccare i baffi a chiunque e lo vedrai sparire in un attimo! Buon appetito.