Ferrero, sessanta anni fa nasceva la Nutella: come è nato il nome crema spalmabile più famosa al mondo

Tocca un grande traguardo la crema di nocciole e cacao che fa impazzire grandi e piccini di intere generazioni! 

60 anni Nutella Ferrero World Nutella Day
Primo vasetto Nutella-(Cassanoweb.it)

Nessuno è capace di resistere a quel profumo semplice e delicato, quel colore di marrone scuro e soprattutto quella densità che si avvolge su cucchiaini o coltelli prima di essere stesa su biscotti o semplici fette di pane. 

Stiamo parlando della Nutella, storica crema al gusto di nocciola e cacao che non vorremmo mai finire di gustare. Utile a colazione, come snack e perché no, qualcuno dopo cena si rilassa gustandone un po’ su divano vedendo la tv.

Sono 60 anni che la Ferrero introdusse questo nuovo prodotto e da allora è sempre rimasta nel cuore e soprattutto nella gola di milioni di persone.

Auguri Nutella!

60 anni Nutella Ferrero World Nutella Day
Nutella e fette di pane-(Cassanoweb.it)

Dove è nata la Nutella e chi conosce la sua vera storia? La Nutella è prodotta come sappiamo dalla Ferrero, famosa azienda di alimenti dolciari, di Alba in Piemonte.

In questa regione c’è il gianduiotto, tipico cioccolato avvolto in una carta dorata famoso in tutto il mondo. Ma come nacque la Nutella? Siamo nel 1964 e l’Italia da poco si sta riprendendo dopo la seconda guerra mondiale ed in tutte le zone della penisola si cerca di inventare qualcosa.

Il cacao non era facile da importare perché non è una pianta europea, ma la famiglia Ferrero riuscì a creare una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile a quel tempo.

La crema fu inserita in un tipico barattolo, che ottenne in poco tempo un successo straordinario, non solo in Italia ma anche in altre zone d’Europa, come in Francia e Germania. 

Festeggiamenti per la Nutella

La Nutella è un prodotto pieno di proteine, che a volte i nutrizionisti ed i dietologi sconsigliano di assumere fin troppo se si intende effettuare un percorso di dieta. Ma diciamocela tutta, come si fa? 

Intanto sono state anche organizzate delle feste e dei World Nutella Day in cui ci saranno dei premi, come i mitici vasetti creati nel 1964, utili da conservare come cimeli.

Il Nutella Day nacque nel 2007 dall’intuito della blogger americana Sara Rosso che ha creato un vero e proprio gruppo internazionale in cui riunire tutti gli amanti della gustosa crema di nocciole e cacao e con il quale i milioni di consumatori potranno configurare il proprio barattolo virtuale, personalizzandolo con una dedica, e condividerlo con una persona cara.

La Ferrero inoltre potrà anche vantare di francobolli celebrativi per questa data, storica per la storia dell’Italia.

Impostazioni privacy