Semifreddo fragole e panna: la ricetta del dolce delizioso e semplice da realizzare

La ricetta per preparare un semifreddo fragole e panna: il sapore avvolgente e fresco di questo dolce è perfetto per la primavera.

semifreddo panna e fragole
La ricetta per preparare il semifreddo panna e fragole – cassanoweb.it

A volte le ricette più buone e gustose sono anche le più semplici e facili da preparare. Questo è proprio il caso di un dolce perfetto per il periodo primaverile. Con la frutta di stagione e un sapore fresco e avvolgente, il semifreddo panna e fragole si prepara in pochi minuti, regalando un dessert buonissimo in grado di mettere di buon umore chiunque lo assaggi. Ecco la ricetta.

La ricetta per preparare un semifreddo fragole e panna

semifreddo panna e fragole
Semifreddo con panna e fragole: due ingredienti e pochi minuti per un dolce dal sapore unico – cassanoweb.it

Il semifreddo con fragole e panna è il dolce perfetto per la primavera. Questo dessert al cucchiaio, cremoso e fresco, è l’ideale per accompagnare pranzi speciali o semplici pic-nic per le giornate del 25 aprile o del primo maggio.

La ricetta per la preparazione in casa del semifreddo panna e fragole è semplicissima. Per due porzioni di semifreddo occorreranno pochissimi ingredienti e una decina di minuti. Serviranno infatti 150 millilitri di latte condensato, 150 grammi di fragole (lasciarne quattro per la decorazione), 4 biscotti, 400 millilitri di panna da montare.

Con questi pochi ingredienti è possibile realizzare un dolce dal sapore delicato e avvolgente. Occorrerà prendere le fragole, lavarle per bene lasciandole a bagno con aceto o bicarbonato, per poi tagliarle a pezzettini.

Una parte delle fragole verrà lasciata per la decorazione; la maggior parte, invece, verrà utilizzata per la ricetta. Si dovrà lavorare le fragole con un frullatore a immersione. In una ciotola intanto si dovrà disporre la panna, dopo averla montata, e il latte condensato. Amalgamati gli ingredienti con una frusta elettrica, trasferire metà della crema nella ciotola con le fragole frullate.

Completato questo procedimento, aggiungere uno strato del composto alle fragole procedendo per strati. Finito tutto, aggiungere lo strato finale dei biscotti. Coprire il dolce con una pellicola alimentare. Farlo riposare in congelatore per almeno due ore. Capovolgere il dolce su un piatto e servirlo in tavola.

La ricetta per questo dolce è davvero semplice. Panna e fragole sono anche gli ingredienti perfetti per farcire dei dolcetti con i savoiardi dal sapore unico.

Gestione cookie