La vostra più grande paura è quella di rovinare, con i troppi utilizzi, la batteria del vostro smartphone? Ecco alcuni consigli
Come tutti noi ben sappiamo, le batterie dei dispositivi di cui ci circondiamo non sono più quelle di una volta, che alle volte erano capaci di durare anche per due interi giorni.
Ad oggi, infatti, queste sono molto più fragili ma anche sottoposte a uno stress nettamente maggiore: per questo, dunque, vogliamo fornirvi alcuni consigli molto importante per non rischiare di danneggiare la vostra batteria.
Il consiglio per una batteria duratura
La prima cosa che bisogna sapere, se non si vuole correre il rischio di rovinare la batteria del proprio smartphone e dover correre dunque il rischio di una sostituzione, riguarda proprio la percentuale di carica che in un certo senso potremmo definire ottimale. A discapito di quanto si potrebbe pensare, infatti, non è l’ideale mantenere il proprio smartphone sempre al 100 per cento di carica o, ancora, farlo scendere al di sotto del 20 per cento.
Insomma, l’eccesso, che sia positivo o che sia negativo, non è mai consigliato e questo ne è un chiaro esempio. Proprio per questo motivo, la maggior parte degli esperti consiglia di mantenere sempre la carica della propria batteria tra i valori del 20 e dell’80 per cento, in modo tale da essere sicuri di non sovraccaricare in nessun tipo di direzione la portata della nostra batteria. E, soprattutto, così da non correre il poter in caso danneggiare la nostra batteria e a lungo termine anche la sua autonomia. In poche parole, il segreto sta tutto nel cercare di non stressarla.
Batteria smartphone, alcuni trucchi da sapere
Oltre al consiglio che vi abbiamo appena indicato, e che dovrebbe rappresentare un vero e proprio must nello stile di vita di tutti noi e nel modo in cui ci approcciamo proprio alla durata dei nostri smartphone, ci sono altri trucchetti di cui faremmo bene a essere a conoscenza. Come ad esempio il fatto che è sempre sconsigliato mettere in carica il proprio dispositivo quando ad esempio fa troppo caldo: il rischio, in questo caso, è quello di danneggiare il proprio dispositivo a causa proprio delle alte temperature.
Per essere più precisi, è sempre meglio non esporlo a una temperatura che sia superiore ai 35 gradi. O, ancora, sebbene possiamo andare di fretta, è sconsigliato in assoluto l’utilizzo di una carica rapida rispetto a una cosiddetta lenta: quella rapida, infatti, tende a limitare a lungo andare l’efficienza della nostra batteria. Infine, cercate sempre di preferire erogatori e alimentatori originali rispetto a quelli che costano di meno ma che potrebbero costituire un danno per la batteria.