Questo buonissimo primo piatto ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti, con questa squisita ricetta il risotto alla zucca piacerà davvero a tutti.
Hai voglia di preparare uno squisito primo piatto e non sai cosa cucinare? Con la zucca puoi preparare un risotto strepitoso che conquisterà il palato di grandi e piccini. È perfetto anche se hai ospiti a pranzo o a cena, infatti ti farà fare un figurone. Per ottenere un perfetto risultato non servono grandi doti culinarie, questa ricetta infatti è molto semplice oltre che deliziosa.
Seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo porterai in tavola un primo piatto pazzesco che piacerà praticamente a tutti. La zucca possiede incredibili proprietà che fanno davvero bene all’organismo, preparata in questo modo la apprezzeranno moltissimo anche i più piccoli. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e corri a preparare questa fantastica ricetta. Dopo averla provata ne andrai subito matto e di sicuro la rifarai molte altre volte perché è una vera squisitezza.
Preparalo così e farai leccare i baffi a tutti, il risotto alla zucca è strepitoso
Come è stato già detto il procedimento per realizzare in casa questo delicato e gustoso primo piatto non è affatto complesso, il risultato finale sarà strepitoso. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito risotto alla zucca:
320 gr di riso Carnaroli
100 gr di cipolle ramate
750 gr di zucca delicia
1,5 l di brodo vegetale
60 gr di vino bianco
80 gr di Parmigiano Reggiano
sale e pepe q.b.
50 gr di burro
olio extravergine d’oliva q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un risotto alla zucca super gustoso
Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il brodo vegetale. Pulisci poi la zucca eliminando la buccia, i semi e i finalmente che si trovano all’interno, tagliala poi a fette e ricava da queste dei cubetti. Fatto ciò, trita la cipolla finemente e falla imbiondire all’interno di un tegame con un po’ d’olio extravergine di oliva a fiamma dolce finché non risulterà dorata.
Nel tegame versa poi i cubetti di zucca e falli rosolare per qualche minuti, dopodiché aggiungi un po’ di brodo caldo, sarà cotta dopo una ventina di minuti. Non appena risulterà tenera e cremosa occupati della cottura del riso. Quindi, versalo in un tegame e fallo tostare per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco avendo cura di far evaporare bene l’alcol, dopodiché trasferiscilo nel tegame con la zucca.
Aggiungi il brodo vegetale, un po’ alla volta, fin quando il riso non risulterà cotto. A questo punto, spengi la fiamma e manteca con il burro e il parmigiano grattugiato. Insaporisci il tutto con una macinata di pepe nero e mescola ancora un po’ per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Fatto ciò, impiatta e gusta questo strepitoso risotto alla zucca con i tuoi commensali. Con il suo invitante aspetto e il suo gustoso sapore conquisterà subito il palato di tutti, infatti andrà a ruba non appena lo porterai in tavola! Buon appetito.