Fast food, cosa accade al nostro corpo: lo studio svela i rischi

Ormai è diventato una vera e propria abitudine per tutti noi, ma cosa si nasconde davvero dietro il fast food? Facciamo molta attenzione

cibo fast food
Attenzione al fast food, cosa potrebbe succede (cassanoweb.it)

Il cibo fast food, negli ultimi anni, si è diffuso in un modo a dir poco sconvolgente, diventando una vera e propria presenza costante con le sue catene nelle vite di tutti noi. Veloce, pratico e spesso anche molto gustoso quando siamo alla ricerca di qualche schifezza.

Eppure, nonostante possa sembra davvero invitante alle poche, non dobbiamo mai dimenticare che si tratta per l’appunto di cibo fast food e che soprattutto ha degli effetti tutt’altro che positivi sul nostro organismo. Ma di cosa stiamo parlando?

Attenzione al fast food

cibo fast food
Attenzione al fast food, cosa potrebbe succede (cassanoweb.it)

Ebbene sì, come in realtà potevamo facilmente immaginare, in realtà proprio quel cibo tanto sfizioso e spesso divertente che tutti noi ci fermiamo a mangiare di tanto in tanto nei fast food ha degli effetti molto precisi e soprattutto diretti per la nostra salute. E, soprattutto, non si tratta certo di effetti positivi o di un qualcosa che dovrebbe farci gioire.

Insomma, non sempre ciò che buono è anche positivo e salute per il nostro organismo, ma vi siete mai chiesti di quanto davvero possa avere un impatto sulla nostra vita? Come prima cosa, e in modo del tutto intuibile, dovremmo sapere che l’apparato digerente e la nostra forma fisica di certo non traggono nessun tipo di vantaggio proprio dall’assunzione di questo tipo di cibo. Ma i rischi, per noi, non si fermano certo qui: ma di cosa stiamo parlando?

Lo studio ha svelato i rischi

Secondo quanto emerso da una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Chicago, infatti, pare proprio che in realtà il cibo fast food possa avere degli effetti tutt’altro che positivi ma anzi molto incisivi anche sulla nostra area cerebrale. A rappresentare un danno maggiore è proprio l’olio per la frittura, che solitamente rimane nelle vasche dei ristoranti e poi viene riscaldato per poter essere utilizzato più volte. Questo, secondo alcuni esperimenti, potrebbe avere degli effetti devastanti come infiammazioni al nostro fegato e soprattutto indurci a un avanzamento di declino cognitivo (anche noto come demenza).

Ma non finisce certo qua, sembra infatti che la situazione in realtà sia ancora più drastica e complessa di quanto possiamo immaginare. Non solo, infatti, il cosiddetto cibo fast food (spesso molto grasso e fritto, oltre che “sporco” per il nostro organismo) ha degli effetti a quanto pare dannosi e preoccupanti per il nostro cervello, le nostre capacità cognitive e chiaramente anche la nostra salute metabolica. Ma, in realtà, è emersa anche un’ulteriore possibilità: vale a dire che questi effetti così devastanti possano diventare ereditari e dunque essere trasmetti anche alle future generazioni.

 

Gestione cookie