In tanti si stanno organizzando per l’estate, le mete da visitare sono infinite, una regione in Italia fa già il boom di prenotazioni: la Puglia.
Siamo in primavera ma già in tanti iniziano a pensare dove trascorrere le prossime vacanze estive. Secondo le agenzie di viaggi, tante persone stanno già visionando e prenotando le prossime vacanze, e come al solito, una delle mete più gettonate è la Puglia, forte di numerosi luoghi di interesse, belli da ammirare, piacevoli da vivere.
La Puglia è una regione stupenda. Tutta l’Italia è meravigliosa, da nord a sud, un paese unico che mescola tradizione, bellezze naturali, bellezze architettoniche, storia e buon cibo. Eppure, in estate, la Puglia è una meta molto ambita, per via del suo mare stupendo, dei suoi santuari, dei castelli, dei villaggi che sembrano fermi nel tempo, i borghi di pescatori, i centri medievali e molto altro ancora. Quali luoghi visitare?
Cosa visitare in Puglia per una vacanza estiva da favola: i luoghi impossibili da non vedere
In Puglia c’è tutto ciò che serve per godersi una bella vacanze estiva, questa regione offre molteplici bellezze e intrattenimenti, per tutti i gusti, per giovani coppie, per gruppi di amici e per le famiglie. Sicuramente, un luogo da visitare è la Valle d’Itria, un’ampia zona geografica che costituisce la parte meridionale dell’altopiano delle Murge.
Qui ci possiamo imbattere in trulli, masserie, borghi antichi, ulivi. Cisternino, Martina Franca, Alberobello, sono luoghi popolari in tutto il mondo. Da non perdere Ostuni, battezzata “la città bianca”, un borgo medievale tutto bianco. A nord di Ostuni le spiagge frastagliate, costituite da natura selvaggia, sabbia banca, rosse, dove rilassarsi.
Più a sud, nel Salento, si possono trovare le spiagge più belle d’Italia, ma anche uliveti, masserie, città barocche. Una terra dove si respirano culture diverse, quella greca, quella mediorientale. Uno scrigno di storia. Lecce è una bellissima città, poi Otranto, Santa Maria di Leuca, e poi Gallipoli, Porto Cesareo, un tranquillo paese di pescatori che attrae molti turisti.
Bellissima Puglia, una delle mete più gettonate per le vacanze
Torre Lapillo, costituita dalla spiaggia di Punta Posciutto, considerata da un quotidiano britannico una delle 50 spiagge più belle al mondo. Nella parte interiore del Salento troviamo i borghi stupendi di Acaya, Galatina, Nardò, Presicce e Calimera. Ovviamente, impossibile non fermarsi a Brindisi, uno dei principali porti del paese.
Il Gargano è lo sperone d’Italia, costituito dal Parco Nazionale, borghi antichi e mare bellissimo. Manfredonia, Mattinata, Pugnochiuso, Vieste, Peschici. Gli amanti del trekking possono esplorare la Foresta Umbra, salendo verso Monte Sant’Angelo, e poi tante calette da visitare. E che dire delle Isole Tremiti? Un arcipelago nel mare Adriatico, al largo del Gargano.
Monopoli è famosissima ricca di storia e ricca di influenze culturali, Polignano a Mare, suggestivo borgo bianco arroccato su un promontorio. E poi le città Bari, Trani, l’altopiano delle Murge, Altamura, fino al Cammino Materano, che da Bari conduce a Matera, attraverso antiche vie romane e medievali. Sei strade tra le quali scegliere.