La specialità barese in primo piano con la competizione che incoronerà i migliori spaghetti all’assassina di Bari: vediamo i dettagli
Quando le specialità gastronomiche regionali italiane si prendono lo spazio che compete loro e’ una grande festa per tutti e la prerogativa di alcune e’ quella di rimanere indelebili nella memoria popolare. La conquista del posto d’onore per alcuni piatti crea una sorta di mito cui molti rimangono legati e affezionati decretando l’immortalità di alcuni prelibati manicaretti.
La gastronomia italiana si distingue nel mondo proprio per la varietà delle sue preparazioni e ricette, tutte legate al territorio di appartenenza, ma spesso con lievi sfumature tra famiglia e famiglia nell’esecuzione del piatto tradizionale tipico di cui si rivendica la patria potestà. Quindi a volte è necessario indire rassegne o vere e proprie gare per decretare quale sia il miglior piatto in questione.
A Bari troneggiano i famosissimi Spaghetti all’assassina, una tradizionale ricetta locale dalla storia leggendaria e piena di fascino. Si narra infatti che a Bari nel 1967 un giorno entrarono nella piccola trattoria “Al Sorso preferito” del giovane cuoco Enzo Francavilla, foggiano di nascita, due avventori napoletani affamati che chiesero se fosse possibile mangiare qualcosa di gustoso e sostanzioso.
Il titolare preso alla sprovvista li fece accomodare e improvvisò una spaghettata veloce con salsa di pomodoro e peperoncino facendo saltare gli spaghetti in una padella di ferro dove fece stringere molto il sugo sino a creare una strepitosa crosticina. I due clienti apprezzarono molto il piatto facendo i complimenti a Francavilla definendolo un assassino per la quantità di peperoncino piccante; da qui l’idea di battezzare il piatto “Spaghetti all’assassina” che diventò in pochissimo tempo la specialità della casa.
E per celebrare i migliori spaghetti all’assassina, quelli che meglio ripercorrono la ricetta originale, a Bari si tiene un torneo a cui partecipano ben 16 ristoranti. In occasione di Expolevante 2024, durante la Fiera del Levante di Bari, tra giovedì 11 e domenica 14 aprile, si svolgerà un vero e proprio campionato per decretare i migliori celebri spaghetti.
Da 74 ristoranti partecipanti alla fase iniziale della competizione sono stati selezionati mediante un sondaggio online i 16 vincitori che si contenderanno il titolo tra salse di pomodoro e peperoncini piccanti con l’obbiettivo di replicare la vera ricetta originale dello chef Francavilla. Domenica 14 aprile la finale. sul palco di Tipico Village in Fiera, tra i 4 che supereranno le semifinali e che si batteranno per ottenere il titolo di “Migliore Assassina” decretato da sei esperti enogastronomici e 4 giudici popolari presi dal pubblico presente in sala. A presiedere la gara sarà il gastronomo Sandro Romano, Console Sud Italia dell’Accademia Italiana di Gastronomia.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…