La carta da cucina assorbente è ampiamente utilizzata ma molti sottovalutano i rischi connessi alla salute di prodotti inadeguati.
Nella maggior parte dei casi il problema è legato alla qualità o ai materiali utilizzati, in questo però è ancor più gravoso perché risulta di fatto connesso all’uso di un prodotto di cui si fa largo uso ma che risulta, di fatto, non idoneo. Il problema è che la maggior parte delle persone sottovaluta questo dettaglio.
Per scegliere i prodotti legati alla detersione di casa che si tratti di un sapone o di un oggetto come la carta assorbente, è importante leggere sempre le etichette. Questo non vale solo per il cibo ma per qualunque cosa che viene poi utilizzata in maniera importante e continuativa nel tempo.
Carta da cucina, quale comprare: alcune sono pericolose
La carta da cucina, anche se appare come semplice carta e quindi ovviamente come un prodotto senza alcuna ripercussione, può nascondere problematiche ben più severe. Il fatto è da considerarsi relativo soprattutto a una questione ovvero l’uso di materiali che non sono idonei al contatto con il cibo. Sembra un paradosso, perché si usa in cucina, ma non tutte le tipologie di carta sono pensate per quello.
Spesso si usano per asciugare degli alimenti, per il piano cottura, per eliminare le tracce di umido dai fornelli, ma quando si tratta di cibo e contatto alimentare o contatto diretto con la propria bocca c’è una verifica che bisogna fare, soprattutto se si acquista sempre lo stesso marchio, al fine di rendersi conto che sia effettivamente la scelta giusta.
Quello che bisogna fare dunque è leggere correttamente quanto riportato sull’etichetta che si trova esattamente sul retro del prodotto stesso. Qui è possibile leggere quelli che sono i materiali utilizzati per la produzione. Il problema, più che nel materiale della carta, è legato agli inchiostri utilizzati per colorarli. Quindi in generale sono a rischio tutti i tovaglioli, carte e simili che sono colorati quindi che non risultano tutti bianchi, un altro problema riguarda quelle carte da cucina con i disegnini, spesso infatti impiegano colorante non idoneo. Il problema è quindi nell’effetto che queste sostanze impiegate hanno sul corpo, si tratta di coloranti, ftalati, idrocarburi.
Se sul retro c’è scritto “Non adatta al contatto con gli alimenti” vuol dire che non si può utilizzare nemmeno per la propria bocca, ma è solo una carta decorativa o magari per asciugare dell’acqua caduta su un mobile. Questo vale nello specifico per i prodotti che hanno dei colori ma va fatta attenzione anche quando sono tutti bianchi.