Nella vita quotidiana capita, in alcuni casi, di trovare dei francobolli di grande valore. Basta fare un controllo: ne varrà la pena.
Non ci sono soltanto i collezionisti a ricercare francobolli dal valore immenso: anche semplici appassionati potrebbero trovarsi, infatti, fra le mani un vero e proprio gioiello.
E proprio con uno di essi, infatti, si potrebbe dare vita ad un importante investimento. Il francobollo va acquistato ad un costo moderato e venduto nel momento più adatto. Attenzione massima al valore di mercato e al prezzo d’asta.
Il mercato filatelico in Italia può vantare dei prezzi di catalogo dei francobolli che fanno riferimento ai dati presenti nel catalogo utilizzato dalla società Commercianti italiani filatelici (Cif). E proprio dalle aste, avvenute in diverse città italiane, emerge un quadro importante e variegato sul fronte dei prezzi di mercato. Nel mondo ne esistono due davvero particolari: il loro valore è da non credere.
Si tratta del Guiana Magenta (1856), ottagono da un centesimo che vanta un solo esemplare, nonché dei 24-Cents Inverted Jenny (1918), quattro francobolli di piccoli dimensioni emessi su un singolo foglio da 100. La particolarità di quest’ultimi è una sola: sono stampati al contrario.
Quanto valgono al momento? Ebbene sì, il il Guiana Magenta sarebbe il più costoso al mondo. Nel 2014 è stato acquistato per 9,48 milioni di dollari dal designer Stuart Weitzman e rivenduto nel 2021 a 8,3 milioni da Sotheby’s. Al momento, il valore oscilla fra 10 e 15 milioni di dollari. La stessa “sorte” è quella dei 24-Cents Inverted Jenny, valutati fra 5 e 7 milioni di dollari: sono stati battuti all’ultima asta per 4,86 milioni.
C’è un francobollo svedese del 1855, denominato Treskilling Yellow, stampato in giallo anziché di color verde dalla PostNord Sverige. E proprio quell’unico esemplare è diventato oggetto di profonda attenzione, specialmente da parte di ricchi appassionati. All’ultima asta, datata 1996, è stato venduto a 2,3 milioni di dollari.
Altra rarità è lo Z-Grill (1868) da un centesimo di Benjamin Franklin: ne esistono al mondo soltanto due esemplari. Stampato dallo United States Postal Service, Z-Grill ha dei piccoli fori che sono visibili sulla parte posteriore. Uno è conservato nella New York Public Library (fa parte della Benjamin Miller Collection), l’altro è stato venduto a privati nel 1999 per un valore di 935mila dollari. Nel 2007, però, il valore è schizzato a 3 milioni di dollari.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…