Nella vita quotidiana capita, in alcuni casi, di trovare dei francobolli di grande valore. Basta fare un controllo: ne varrà la pena.
Non ci sono soltanto i collezionisti a ricercare francobolli dal valore immenso: anche semplici appassionati potrebbero trovarsi, infatti, fra le mani un vero e proprio gioiello.
E proprio con uno di essi, infatti, si potrebbe dare vita ad un importante investimento. Il francobollo va acquistato ad un costo moderato e venduto nel momento più adatto. Attenzione massima al valore di mercato e al prezzo d’asta.
Quali sono i francobolli con il valore più alto
Il mercato filatelico in Italia può vantare dei prezzi di catalogo dei francobolli che fanno riferimento ai dati presenti nel catalogo utilizzato dalla società Commercianti italiani filatelici (Cif). E proprio dalle aste, avvenute in diverse città italiane, emerge un quadro importante e variegato sul fronte dei prezzi di mercato. Nel mondo ne esistono due davvero particolari: il loro valore è da non credere.
Si tratta del Guiana Magenta (1856), ottagono da un centesimo che vanta un solo esemplare, nonché dei 24-Cents Inverted Jenny (1918), quattro francobolli di piccoli dimensioni emessi su un singolo foglio da 100. La particolarità di quest’ultimi è una sola: sono stampati al contrario.
Quanto valgono al momento? Ebbene sì, il il Guiana Magenta sarebbe il più costoso al mondo. Nel 2014 è stato acquistato per 9,48 milioni di dollari dal designer Stuart Weitzman e rivenduto nel 2021 a 8,3 milioni da Sotheby’s. Al momento, il valore oscilla fra 10 e 15 milioni di dollari. La stessa “sorte” è quella dei 24-Cents Inverted Jenny, valutati fra 5 e 7 milioni di dollari: sono stati battuti all’ultima asta per 4,86 milioni.
C’è un francobollo svedese del 1855, denominato Treskilling Yellow, stampato in giallo anziché di color verde dalla PostNord Sverige. E proprio quell’unico esemplare è diventato oggetto di profonda attenzione, specialmente da parte di ricchi appassionati. All’ultima asta, datata 1996, è stato venduto a 2,3 milioni di dollari.
Altra rarità è lo Z-Grill (1868) da un centesimo di Benjamin Franklin: ne esistono al mondo soltanto due esemplari. Stampato dallo United States Postal Service, Z-Grill ha dei piccoli fori che sono visibili sulla parte posteriore. Uno è conservato nella New York Public Library (fa parte della Benjamin Miller Collection), l’altro è stato venduto a privati nel 1999 per un valore di 935mila dollari. Nel 2007, però, il valore è schizzato a 3 milioni di dollari.