Quando si cammina male spesso la causa è da riscontrare nel modo in cui si tagliano le unghie. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come tagliarle correttamente.
Quando si tagliano male le unghie spesso si possono avere difficoltà a camminare correttamente. Proprio per questo è importante sapere come farlo nel modo giusto mettendo in atto i giusti accorgimenti. Si tratta senza ombra di dubbio di informazioni fondamentali che possono rivelarsi utili per evitare qualsiasi tipo di fastidio.
Di seguito vi sveleremo quanto c’è da sapere riguardo ad una problematica che è molto più diffusa di quanto si pensi. Tagliare in maniera sbagliata le unghie, infatti, può avere ripercussioni particolarmente serie di cui è bene essere a conoscenza.
Cammini male? Attenzione a come tagli le unghie
Come accennato sopra, il modo in cui si tagliano le unghie può influire in maniera sia positiva che negativa sul modo di camminare. La pedicure deve essere estremamente accurata, non solo per un fattore estetico ma anche di salute. Oltre ad avere difficoltà nel camminare infatti si può andare incontro ad un aumentato rischio di infezioni e rotture.
A tal proposito, può essere utile sapere quali sono i passaggi da seguire per evitare ogni problema. Tanto per cominciare, quando si tagliano le unghie si consiglia di evitare di accorciare eccessivamente gli angoli. In caso contrario, infatti, le unghie potrebbero incarnirsi più facilmente. Ciò detto, effettuate un taglio orizzontalmente utilizzando un tronchesino così da ottenere un taglio netto.
Quando le unghie sono troppo lunghe e tendono ad apparire particolarmente ispessite, lasciate prima ammorbidirle. Per fare ciò, si consiglia di eseguire un pediluvio con acqua tiepida e sale. Trascorsi circa 20, 30 minuti in ammollo, asciugate i piedi accuratamente. Successivamente, procedete con l’applicazione di una crema nutriente in modo tale da ottenere idratazione e morbidezza allo stesso tempo.
In ogni caso, è importante ricordare di non lasciare le unghie troppo lunghe perchè possono raccogliere germi e batteri. Durante il corso della giornata, infatti, le unghie sia dei piedi che delle mani tendono ad accumulare quantità anche piuttosto importanti di batteri e polveri. Di conseguenza, è fondamentale prevenire la comparsa di micosi come anche infezioni che possono causare gonfiore, dolore e difficoltà a camminare.
In presenza di infiammazioni particolarmente serie, comunque, si consiglia di contattare tempestivamente il proprio medico di fiducia o un podologo. Quest’ultimo risulta essere la figura più indicata nel caso in cui si dovessero avvertire i predetti sintomi e a seconda dei casi potrebbe decidere di trattare il problema attraverso la somministrazione di farmaci antinfiammatori o antibiotici.