Le uova sono un prodotto alimentare molto gettonato ma bisogna controllare bene prima di procedere all’acquisto, anche di quelle fresche.
In commercio se ne trovano di ogni tipo, ci sono quelle bio, quelle con l’aggiunta di vitamine e altri prodotti, quelle bianche, quindi ognuno può spendere quanto vuole e comprare un dato prodotto. Sicuramente, però, è essenziale capire in autonomia se quelle sono uova di qualità elevata o meno e per farlo, come per altri alimenti, bisogna saper leggere “l’etichetta” e quindi anche usare un trucco della nonna.
Questo perché anche le uova fanno la differenza, ciò non vuol dire comprare prodotti che siano scadenti o che possano potenzialmente trasmettere malattie ma fare la scelta migliore in assoluto perché si tratta comunque di un fresco che può risultare molto sensibile a tantissimi aspetti differenti.
Uova fresche: come controllare se sono realmente buone
Come accennato, le uova fresche, sono dotate di un apposito codice che permette di leggere tutto. Non lo troviamo come per altri prodotti direttamente sull’esterno della confezione ma proprio stampato sull’uovo. Il problema è che molti non sanno cosa indica né come fare e quindi, semplicemente, si affidano alle pubblicità o quanto riportato in esterno sul cartone.
Invece bisogna aprirlo e vedere quel codice alfanumerico che si trova stampato sulle uova. Qui notiamo diverse parti, tutte forniscono informazioni dettagliate su come è stata allevata la gallina, cosa ha mangiato, in quale stabilimento e anche di quale paese. Tralasciando il resto la cosa sostanziale ai fini della scelta è proprio il primo numero, questo per attestare la qualità deve essere 0 ovvero uova che arrivano da galline che sono state allevate a terra quindi non chiuse nelle gabbie.
Questo codice è rappresentativo quindi di come è stato cresciuto l’animale, c’è 0, 1, 2 e 3. Lo 0 indica provenienza da animali a terra, con mangime biologico e un massimo del 20% differente, 1 indica allevamento all’aperto, 2 indica allevamento a terra, ma al chiuso, 3 indica galline in gabbia. Quindi è chiaro che più il numero è basso migliore sarà la qualità del prodotto che si sta acquistando. Per il colore bianco o giallo dipende dalla loro alimentazione ma non è rilevante, da evitare tutte quelle uova con aggiunta di altro perché non è necessario né utile.
Per capire invece con il sistema della nonna se l’uovo è ancora fresco, è molto facile. Basta riempire un bicchiere d’acqua e lasciar adagiare l’uovo all’interno. Se questo va a fondo allora non è più fresco, se galleggia o resta a metà strada è ancora buono.