Come devo comportarmi se lo sportello bancomat mi eroga una somma sbagliata, e non per forza di meno

Che cosa bisogna fare se lo sportello bancomat eroga una somma errata? Questa è l’azione corretta: non dimenticarla.

Se abbiamo bisogno di prelevare del denaro contante in breve tempo andiamo ad un bancomat. Non ci vuole molto per ritirare una cifra specifica, anche perché è tutto digitalizzato ormai. I processi sono veloci e sono richiesti soltanto pochi minuti se c’è una certa fila. Però può capitare che il dispositivo rilasci una somma errata.

Il bancomat vi ha dato più denaro? Ecco cosa fare
Potrebbe succedere che al bancomata riceviate la cifra errata: ecco come risolvere – Cassanoweb.it

Può darsi che la somma sia più alta o bassa di quella che abbiamo richiesto. Magari volevamo prendere soltanto 20 euro, ma il bancomat ne rilascia 200. La cifra non può superare quella disponibile nella carta prepagata o nella carta di credito. Ciò significa che non è possibile ottenere più denaro del dovuto. Si rischia soltanto di ricevere del denaro non richiesto. Purtroppo è una situazione che succede spesso e senza preavviso.

Il bancomat ha erogato una somma sbagliata? Questo è quello che devi fare: tienilo a mente

Ma come si può rimediare? Prima di tutto è importante notare se il bancomat ha emesso una avviso di malfunzionamento. Bisogna segnare l’orario, la data e il messaggio esposto. A questo punto è necessario telefonare alla Banca ed esporre il problema, così che gli operatori possano intervenire. In questo modo saranno in grado di controllare la transazione e capire a che cosa è dovuto il problema. Sono dei dati digitalizzati su cui non è possibile commettere errori.

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Molto spesso gli operatori della banca risolvono il problema della cifra errata in pochi minuti – Cassanoweb.it

Se la Banca non dovesse risolvere subito il problema, allora aspettate qualche giorno. Se non ci dovessero essere notizie da parte degli operatori, dovrete richiamare l’istituto bancario per esporre il problema. Non dovrebbero passare più di 15 giorni in questo caso, a meno che non si tratti di un guasto più difficile. Se la situazione non dovesse risolversi in nessun modo, sarà necessario ricorrere a dei metodi molto più complessi e burocratici.

Andrà contattata l’autorità giudiziaria, così che la questione venga risolta una volta per tutte. Ricordate che la faccenda potrebbe prolungarsi e richiedere altre spese, per cui fate attenzione a che cosa decidete di fare. Può succedere che gli operatori impieghino molto più tempo per risolvere, quindi abbiate la piena certezza della vostra decisione. In caso non ci siano altre strade da percorrere, o soluzioni esposte dalla Banca, dovrete procedere per vie legali.

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