Oggi, trovare lavoro può essere difficile e ci sono errori nel curriculum che non fanno che esasperare ancor di più la situazione.
Quando ci si candida per una posizione è importante avere tutte le carte in regola, ma è anche molto importante sapere come presentarsi. I numeri sono importanti, quindi è corretto essere in linea con quel percorso ma anche saper mostrare quello sprint in più.
Può capitare, abbastanza facilmente, che i curriculum presentino errori comuni, sono in particolare sei quelli che ricorrono abitualmente e che possono portare a delle scelte errate. Quindi è giusto revisionare il contenuto, la modalità di esposizione e i dettagli che fanno sempre la differenza.
Curriculum vitae: i 6 errori comuni più diffusi
Individuare gli errori è importante perché consente di comprendere come bisogna approcciare alle modifiche e cosa fare per essere più incisivi nella ricerca. Il primo punto riguarda gli errori di grammatica e ortografia. Nessuno pensa di commetterne eppure ci sono. Questo è un problema enorme perché inviare un errore di questo tipo vuol dire non solo non aver prestato dovuta attenzione ma non avere capacità analitiche.
Secondo punto è quello relativo alle competenze. Inutile mentire, sfoggiando conoscenze enormi e dettagli che poi non sono reali. Si rischia successivamente di mostrare la propria incompetenza in materia e quindi di fare una figura non splendida.
Il CV deve avere un bel formato, essere organizzato e settato nel modo giusto, pianificato, carino, insomma è un documento che deve riassumere in poche pagine tutto ciò che è importante del vostro lavoro, bisogna farlo in maniera sensata. Altro errore comune è inviare un curriculum vitae perfettamente identico a tutte le aziende. Questo va personalizzato, almeno nelle parti calde che possono interessare. Quindi non nelle esperienze che sono standard ma nella presentazione, nelle doti. È ovvio che per ogni lavoro si metterà in luce un aspetto diverso.
Le informazioni devono essere sempre aggiornate, come i contatti, la residenza e qualunque altro dettaglio presente. Con questi piccoli elementi si può veramente fare la differenza. La cosa importante è prestare attenzione a ogni cosa, in un mare di CV bisogna infatti riuscire a differenziarsi e lo si può fare sia dal punto di vista della grafica che per quanto riguarda i contenuti, l’organizzazione e qualche elemento che riesce ad essere un guizzo di fantasia, interesse, particolarità rispetto al resto. Meglio quindi spendere tempo per crearlo evitando questi errori ma anche dando sfogo alla fantasia, senza però eccedere.