Si tratta di un lavoro particolarmente remunerativo. Ma sapete quanto guadagna un tabaccaio? Ecco le cifre che fanno spavento
Non sempre i lavori più remunerativi sono i classici che conosciamo già. Esistono infatti mansioni, come quelle nel settore dei servizi, in cui possono esserci delle grosse opportunità economiche.
Ci sono lavoratori con cui ci interfacciamo spesso o addirittura ogni giorno e di cui ci chiediamo ben poco. Uno di questi è certamente il tabaccaio, a cui ci rivolgiamo per l’acquisto di cartoleria, sigarette, Gratta e Vinci o per il pagamento delle bollette. Ma vediamo quanto guadagna un tabaccaio e perché si tratta di cifre importanti.
Ecco quanto guadagna un tabaccaio
Quello del tabaccaio può essere considerato un lavoro particolarmente datato negli anni. Si tratta di una mansione inserita nel commercio al dettaglio, strettamente correlato al monopolio italiano. Nel nostro Paese i tabaccai sono davvero tanti e rispondono a bisogni dei cittadini che vanno da prodotti dolciari, alla cartoleria, fino ai servizi fiscali. Secondo alcune statistiche, infatti, nel nostro Paese si contano circa 50mila esercizi di tabaccheria. Questi vengono affidati a dei privati dallo Stato e possono garantire introiti davvero molto importanti.
Tuttavia, non è necessario aspettare che sia lo Stato ad assegnare una tabaccheria, visti anche i tempi per poter aprire l’esercizio commerciale. È infatti possibile procedere all’acquisto dell’esercizio commerciale. Molto spesso è possibile trovare tabaccherie in vendita a cui è possibile fare un’offerta. In questo caso il costo dell’esercizio commerciale potrebbe essere piuttosto variabile. Questo è strettamente correlato al “giro d’affari” che interessa l’esercizio, oltre alla posizione in cui si trova e i servizi proposti. Ad ogni modo, il costo di una tabaccheria potrebbe andare dai 50 mila euro, fino ad arrivare addirittura ai 100mila euro.
Si tratta di cifre davvero molto alte, che nella stragrande maggioranza dei casi richiedono l’investimento in un mutuo anche piuttosto importante. Tuttavia, sono in molti a chiedersi se acquistare un esercizio commerciale di questo tipo e dare il via alla professione di tabaccaio ne valga davvero la pena. Ma quanto guadagna un tabaccaio? Sulla vendita di sigarette, ad esempio, il guadagno del tabaccaio ammonta a circa il 10%. Questa cifra si abbassa all’8% per quanto riguarda i giochi con monopolio, come ad esempio i Gratta e Vinci. Dunque, secondo i dati Istat, un tabaccaio potrebbe arrivare a guadagnare cifre intorno ai 1300 euro netti. Tuttavia, questo importo dipende molto dalla zona. Nelle grandi città o in posti in cui la clientela è numerosa, i guadagni possono superare anche i 2000 euro.