Supporto dedicato all’integrazione del mantenimento di genitori separati o divorziati in difficoltà economica: ecco come richiederlo ed ottenerlo.
Via alla presentazione delle domande per ottenere il supporto economico dedicato ai genitori separati o divorziati. A partire dallo scorso 12 Febbraio infatti il Decreto Sostegni, confermato dalla Legge Delega Fiscale, consente di richiedere ed ottenere il cosiddetto Bonus 800 Euro. Disciplinato già nel 2022 e finalmente disponibile a seguito dell’ultimo attesissimo via libera giunto da parte dell’INPS, ente predisposto all’erogazione del sostegno.
Il Bonus è dedicato al supporto dei genitori che debbano versare gli assegni di mantenimento per i figli, a seguito di separazione o divorzio, che abbiano almeno un figlio e che si ritrovino in una condizione lavorativa ridotta, sospesa oppure perduta per effetto della pandemia di Covid. E dunque che, a causa della temporanea situazione di difficoltà, non possano garantire la continuità del mantenimento.
Il fondo stanziato ha una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di Euro e prevede un’erogazione massima mensile ai genitori ritenuti idonei ad ottenerlo pari ad 800 Euro, per il totale di non oltre 12 mensilità, fino ad esaurimento fondi. Inoltre, l’erogazione del contributo è stata organizzata per ordine cronologico, ovvero in base all’avanzamento della presentazione delle domande.
Requisiti per ottenere il Bonus e modalità di avanzamento della domanda
La finestra temporale per avanzare le richieste di ottenimento del Bonus è stata fissata tra lo scorso 12 Febbraio ed il prossimo 31 Marzo. È stata annunciata anche la possibilità di una proroga, che tuttavia dipenderà dal numero di domande avanzate e dalle disponibilità finanziarie residue del Fondo.
I requisiti per ottenere il Bonus riguardano i tre destinatari del sostegno: ovvero i figli, il genitore che deve garantire il mantenimento ed il genitore che deve ottenerlo. In quanto ai figli, possono ottenere il Bonus i genitori di figli minorenni o portatori di handicap grave che convivano con il genitore richiedente; il genitore che deve garantire il mantenimento, invece, deve aver riportato un decremento del proprio reddito almeno del 30% rispetto al reddito del 2019, a causa della riduzione, sospensione o perdita del lavoro a partire dal giorno 8 Marzo 2020 per minimo 90 giorni; ed infine il genitore che deve ottenere il mantenimento deve trovarsi in effettivo stato di bisogno.
Per avanzare la domanda, occorre collegarsi con il portale web istituzionale dell’INPS, accedere alla propria area personale e richiamare la sezione “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”, entro la quale sarà possibile seguire la procedura guidata. L’INPS valuterà quindi la richiesta e, in caso di accettazione, procederà all’erogazione del contributo in base alle indicazioni del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.