Stadio del Milan sempre più vicino a San Donato: firmato il rogito per l’acquisto dell’area

Lo stadio del Milan sorgerà a San Donato. Per i tifosi si avvicina il momento dell’addio a San Siro. Scopriamo le ultime novità. 

I tifosi dovranno farsene una ragione, presto lo stadio ufficiale del Milan non sarà più il Meazza (San Siro). I rossoneri sono pronti a separarsi dai cugini neroazzurri e a spostarsi a San Donato.

Milan, nuovo stadio a San Donato
Comprato il terreno a San Donato per lo stadio del Milan Fonte Instagram AC Milan (Cassanoweb.it)

San Donato Milanese è una cittadina di recente sviluppo costruita intorno ad un piccolo borgo che risale a tempi molto antichi. La zona è ricca di storia e contrasta con la fervente attività imprenditoriale di Milano. Vicino si trova il Parco dell’Adda, l’oasi di Montorfano e ci sono molti percorsi cicloturistici lungo l’Adda. Sarà questo il territorio in cui sorgerà il nuovo stadio del Milan. La squadra rossonera si sposterà, dunque, da Milano anche se tale decisione non incontra l’approvazione della maggior parte dei tifosi legati sentimentalmente a San Siro.

Al Meazza lasceranno un pezzo di cuore ma c’è ancora tempo prima che questo accada. La società rossonera ha, al momento, acquistato i terreni per la costruzione del nuovo stadio. Siamo nell’hinterland meneghino e i residenti non sono favorevoli al progetto della realizzazione della struttura nell’area San Francesco. Eppure l’idea sta per trasformarsi in realtà.

Il nuovo stadio del Milan sorgerà a San Donato Milanese

Il Milan ha acquistato 256 mila metri quadri di terreno dando seguito all’accordo preliminare firmato in estate. La delibera di approvazione per la costruzione del nuovo stadio è legata ad un programma apposito per la mobilità della zona. Il progetto in bozza potrebbe subire variazioni perché occorrerà in corso d’opera verificare la fattibilità e risolvere le esigenze che potrebbero sorgere nel tempo.

Addio San Siro, nuovo stadio a San Donato
Milan, nuovo stadio a San Donato (Cassano web.it)

Il Comune di San Donato ha imposto che si dovranno garantire risposte su importanti tematiche di interesse pubblico come le infrastrutture, la viabilità, le questioni ambientali, il trasporto pubblico. Ospitare lo stadio del Milan significa stimare un’accoglienza di 70 mila tifosi quando i rossoneri giocano in casa. Un impegno non da poco per San Donato milanese, un Comune di 32 mila abitanti, tanto da far formare un comitato No Stadio.

Questo chiede un referendum sulla costruzione dello stadio e spinge sulle conseguenze che la costruzione avrebbe in termini di inquinamento ambientale e paesaggistico. Il comitato No stadio chiede di dar voce ai residenti di San Donato Milanese. Non hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio pensiero durante le amministrative non sapendo l’intento del sindaco di accettare la realizzazione dello Stadio e ora vorrebbero poterlo fare.

Impostazioni privacy