Vittorio Emanuele II, il retroscena sul matrimonio con Marina Doria: solo ora la verità sul perché delle doppie nozze

Marina Doria fu la moglie, più che controversa, dell’ultimo Principe d’Italia: ecco alcuni retroscena inediti sul loro matrimonio.

Vittorio Emanuele di Savoia è ormai defunto, nonostante ciò ci ritroviamo a parlare ancora di lui e della sua sposa, Marina Doria, la moglie che gli è rimasta accanto fino all’ultimo respiro. La loro storia fu parecchio controversa: lui, principe di Napoli, figlio dell’ultimo re d’Italia, che sposa una donna ‘comune’. L’unione del rampollo di casa Savoia con Marina Doria pare fosse aspramente “combattuta” dal padre di lui, Umberto II, ma nonostante ciò l’amore della coppia era troppo forte e ha portato ad un inevitabile matrimonio. La loro decisione si è rivelata poi, quella giusta, dato che il loro matrimonio è stato lungo e felice e ha portato anche alla nascita del loro primo figlio Emanuele Filiberto.

I retroscena sul matrimonio tra Vittorio Emanuele II e Marina Doria
La vera storia del matrimonio tra Vittorio Emanuele II e Marina Doria – Cassanoweb.it

Oggi Marina Doria ha 88 anni e il marito non c’è più, ma chi è stata in giovane età? Sicuramente non soltanto la moglie di Vittorio Emanuele di Savoia. Lei nasce infatti come sportiva, campionessa di sci nautico a livello mondiale. Nata a Ginevra nel 1935, figlia di un industriale di origini italiane, è cresciuta nella ricchezza e presto si è appassionata allo sci nautico, che ha praticato a livello professionale. Ha vinto tre campionati mondiali, 23 titoli svizzeri e 12 europei. La sua carriera da sportiva si è interrotta alla giovane età di 25 anni, forse anche per il fidanzamento con Vittorio Emanuele.

Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria: perché si sono sposati due volte?

I due si sono conosciuti negli anni ’50 al Circolo Nautico di Ginevra, frequentato da entrambi i ragazzi. Proprio in quel periodo lei vinse i suoi titoli mondiali ma nel frattempo lottava anche con la famiglia Savoia, che non accettava la relazione tra Vittorio Emanuele e una comune ragazza, di origini non nobili. Nonostante il volere di Umberto II, i due continuarono la relazione. Venne poi in aiuto l’esilio del padre, momento in cui Vittorio Emanuele poté autoproclamarsi re e dare così alla sua fidanzata il titolo di duchessa di Sant’Anna di Valdieri.

I retroscena sul matrimonio tra Vittorio Emanuele II e Marina Doria
Vittorio Emanuele II e Marina Doria al matrimonio del Principe Alberto (foto Ansa) – Cassanoweb.it

Adesso i due erano liberi di sposarsi senza troppi ‘intoppi’ e così festeggiarono ben due cerimonie. La prima risale al 1970 quando i due si sposarono con rito civile a Las Vegas. L’anno successivo nel 1971 si sono sposati per la seconda volta con rito religioso a Teheran. Solo un anno dopo, nel 1972, sono diventati genitori di Emanuele Filiberto, il loro primo e unico figlio. Nonostante nel tempo il principe sia stato coinvolto in diversi scandali, Marina Doria è sempre rimasta salda al suo fianco, il suo amore per lui non ha mai vacillato, il che li ha resi la coppia reale più longeva del Vecchio Continente.

Gestione cookie